È iniziato ufficialmente già da alcuni giorni il roll-out per gli utenti nell’Unione europea e nel Regno Unito della funzionalità memoria potenziata in ChatGPT.
Al momento – spiega OpenAI – le nuove funzioni di memoria sono accessibili solo per gli utenti Plus e Pro di ChatGPT.
Con queste nuove funzionalità avanzate, ChatGPT è ora in grado e ha la possibilità di fare riferimento alle chat pregresse dell’utente e non solo alle memorie salvate, per elaborare le sue risposte ai nostri quesiti. Il chatbot di OpenAI può cioè ricordare dei dettagli utili tra una chat e l’altra, e ciò contribuisce a rendere le sue risposte più personalizzate e pertinenti.
Mentre si chatta con ChatGPT, indipendentemente che si stia digitando, parlando o chiedendo di generare un’immagine, il chatbot ricorderà il contesto utile delle conversazioni precedenti, come le preferenze e gli interessi dell’utente, e lo utilizzerà per personalizzare le sue risposte successive.
Grazie a questo meccanismo, in pratica più lo si usa, più ChatGPT accresce il suo potenziale per diventare ancora più utile. OpenAI afferma che l’utente inizierà a notare miglioramenti nel corso del tempo, man mano che il sistema capirà cosa funziona meglio per lui.
La funzione si aggiunge alla possibilità che gli utenti hanno di insegnare a ChatGPT qualcosa di nuovoscrivendolo direttamente in una chat: OpenAI fa l’esempio: “Ricordati che sono vegetariano quando mi consigli una ricetta”. Per verificare cosa ChatGPT ricorda di noi, in qualsiasi momento potremo porre una domanda del tipo: “Cosa sai di me?”, oppure “Cosa ricordi di me?”.
Non necessariamente tutti gli utenti saranno a proprio agio con il fatto che il chatbot AI sappia un po’ di cose su di loro. A questo proposito, OpenAI sottolinea che comunque l’utente ha il controllo di ciò che ChatGPT ricorda.
Nel caso delle memorie salvate, è possibile eliminare anche singole memorie o disattivare del tutto la memoria nelle impostazioni. Oltre alla possibilità di utilizzare le chat temporanee, che non fanno riferimento alle memorie e non ne creano di nuove.
Anche nel caso del fare riferimento alla cronologia delle chat, è possibile attivare o disattivare questa opzione in qualsiasi momento nelle Impostazioni.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la documentazione di ChatGPT.









