OpenAI e NVIDIA hanno annunciato oggi una lettera di intenti per una partnership strategica storica volta a implementare almeno 10 gigawatt di sistemi NVIDIA, che rappresentano milioni di GPU, per l’infrastruttura di intelligenza artificiale di nuova generazione di OpenAI, destinata ad addestrare ed eseguire i suoi modelli futuri lungo il percorso verso la realizzazione della superintelligenza.
Per sostenere questa implementazione, che comprende capacità di data center e di energia, NVIDIA intende investire fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI man mano che i nuovi sistemi NVIDIA verranno implementati. La prima fase è prevista per la seconda metà del 2026, utilizzando la piattaforma NVIDIA Vera Rubin.
“NVIDIA e OpenAI si sono spinte a vicenda per un decennio, dal primo supercomputer DGX alla svolta di ChatGPT,” ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Questo investimento e questa partnership infrastrutturale segnano il prossimo grande balzo in avanti: implementare 10 gigawatt per alimentare la prossima era dell’intelligenza.”
“Tutto parte dall’elaborazione,” ha affermato Sam Altman, cofondatore e CEO di OpenAI. “L’infrastruttura di elaborazione sarà la base dell’economia del futuro, e utilizzeremo ciò che stiamo costruendo con NVIDIA sia per creare nuove innovazioni nell’IA, sia per mettere queste capacità a disposizione delle persone e delle aziende su larga scala.”
“Collaboriamo strettamente con NVIDIA sin dai primi giorni di OpenAI,” ha aggiunto Greg Brockman, cofondatore e presidente di OpenAI. “Abbiamo utilizzato la loro piattaforma per creare sistemi di intelligenza artificiale che centinaia di milioni di persone usano ogni giorno. Siamo entusiasti di implementare 10 gigawatt di potenza di calcolo con NVIDIA per spingere oltre i confini dell’intelligenza e ampliare i benefici di questa tecnologia a tutti.”
OpenAI collaborerà con NVIDIA come partner strategico preferenziale per la crescita delle sue AI factory. Le due aziende lavoreranno insieme per ottimizzare congiuntamente le rispettive roadmap: quella di OpenAI per i modelli e il software infrastrutturale e quella di NVIDIA per hardware e software.
Questa partnership integra il lavoro approfondito che OpenAI e NVIDIA stanno già svolgendo con un’ampia rete di collaboratori, tra cui i partner Microsoft, Oracle, SoftBank e Stargate, incentrato sulla creazione dell’infrastruttura di IA più avanzata al mondo.
OpenAI è cresciuta fino a superare i 700 milioni di utenti attivi settimanali e ha registrato una forte adozione da parte di aziende globali, piccole imprese e sviluppatori, afferma l’azienda, che aggiunge: questa partnership aiuterà OpenAI a portare avanti la sua missione di sviluppare un’intelligenza artificiale generale a beneficio di tutta l’umanità.
NVIDIA e OpenAI finalizzeranno i dettagli di questa nuova fase di partnership strategica nelle prossime settimane.
Maggiori informazioni su NVIDIA sono disponibili sul sito dell’azienda.









