One Box e Mini le novità di Google per l’enterprise

Il search engine propone una soluzione che permette di effettuare la ricerca direttamente nelle applicazioni aziendali

Google One Box for enterprise è l’ultima novità del motore di ricerca per
l’ambito aziendale. Sviluppata in partnership con nomi come Cisco, Cognos,
Employease, Oracle, Sas, Saleforce e Netsuite, la soluzione permette di
effettuare la ricerca delle informazioni direttamente in queste applicazioni.
Digitando per esempio forecast nel classico campo di Google appaiono in cima
alla lista le informazioni e i grafici prelevati direttamente dall’applicazione
utilizzata in azienda.



One Box, una delle novità delle
Search appliance di Google, funziona direttamente con le
applicazioni

delle società partner, ma può essere utilizzata anche con altri software. Le Api di One Box e tutte le interfacce di sviluppo sono infatti a disposizione della comunità degli sviluppatori, system integrator e Isv per i quali Google ha varato anche l’Enterprise developer una Web community che permette di accedere a Sdk e documentazione.
Una
maggiore sicurezza e autenticazione di livello enterprise, maggior qualità delle
ricerche e aumento delle prestazioni sono le altre caratteristiche delle Search
Appliance che dispongono già dei primi moduli che gli permettono l’accesso alle
directory dei dipendenti e alle agende in ambiente Microsoft Exchange, così ome
a Sap, Peoplesoft e Lotus Notes.




Tutte le soluzioni sono reperibili
all’indirizzo
http://code.google.com/enterprise/.
Dedicate a medie e grandi aziende le soluzioni Search Applaince hanno un costo
fra 30.000-600.000 euro in base al numero di documenti da indicizzare. Differente
è invece il target di Google Mini, la soluzione per le piccole
imprese che il motore di ricerca vende direttamente su Internet nel Google Store
con pagamento tramite carta di credito. Mini ha un costo fra 2.000 e 9.000 euro
e nella nuova versione presentata in contemporanea con One Box prevede l’accesso
a un maggior numero di documenti, la possibilità di supportare fino a 25
interrogazioni al secondo, miglioramenti al cruscotto di amministrazione, report
diagnostici sulla ricerca e minori dimensioni dell’hardware. Il nuovo Mini è
disponibili in differenti versioni con capacità di ricerca da 50.000 a 300.000
documenti e un anno di supporto incluso.


Entro l’anno poi il motore di ricerca dovrebbe
portare sul mercato aziendale anche anche Google earth, mentre è in fase di test
presso un’università americana la versione enterprise di Gmail
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome