Per la locale associazione di aziende di servizi It la domanda c’è ancora. Per altri analisti sono evidenti i segni di rallentamento.
Il Dipartimento del lavoro statunitense ha rilasciato i dati dell’occupazione relativi ad agosto, da cui emerge che nel campo tecnologico il numero dei lavoratori attivi nell’It rimane praticamente invariato.
Al netto della valutazione da dare allo sciopero che ha riguardato Verizon, che ha coinvolto 45mila lavoratori, l’associazione di categoria delle aziende fornitrici di servizi It, TechServe Alliance, rileva un leggero miglioramento dell’occupazione rispetto a luglio: 2.100 persone.
Cifra che equivale allo 0,05% di un totale occupati nel settore tecnologico che oggi è di oltre 4 milioni di persone (per esattezza, 4,053) e che rispetto allo scorso anno risulta aumentata del 2,7%.
Il presidente dell’associazione, Mark Roberts, ha dichiarato che nonostante l’attuale fragilità del mercato del lavoro, la domanda per It professional rimane forte.
Di altro parere è Janco Associates, società che solitamente analizza professioni e livello di emolumenti e che rileva un rallentamento nelle assunzioni, figlio delle tensioni economico-finanziarie degli ultimi mesi.
Per Janco l’occupazione nel settore It americano negli ultimi 12 mesi sarebbe cresciuta dello 0,5%.





