Home Olidata al Gitex di Dubai con innovazioni all’insegna del Made in Italy...

Olidata al Gitex di Dubai con innovazioni all’insegna del Made in Italy e dell’AI

Il Gruppo Olidata porterà l’eccellenza italiana al Gitex di Dubai. Giunta alla sua 43esima edizione, la fiera come ogni anno vedrà partecipare numerosi espositori, che presenteranno soluzioni innovative.

Tema centrale di quest’anno sarà l’intelligenza artificiale. Una 5 giorni dedicata a convegni, dimostrazioni pratiche e occasioni di networking, confrontandosi con le tecnologie più all’avanguardia del momento.

Il Gruppo Olidata parteciperà presentando tre nuovi prodotti innovativi e strategici per settori chiave quali sanitario, infrastrutturale e difesa.

Verrà presentato in anteprima un avanzato sistema di interfaccia per centrali operative e centri di monitoraggio in tempo reale: un tavolo touch di dimensioni significative, interamente gestito dal software Safemind, una soluzione sviluppata in-house da Sferanet, società del Gruppo Olidata. Questo sistema è alimentato da algoritmi di intelligenza artificiale sofisticati che permettono una serie di funzioni analitiche e di monitoraggio altamente specializzate. Tra le numerose funzioni del software, è di grande attenzione la capacità di eseguire screening avanzati per identificare e tracciare in tempo reale l’emergere di focolai epidemici, utilizzando modelli predittivi e analisi di dati geospaziali. Inoltre, il software può geolocalizzare aree contaminate, fornendo dati cruciali per la gestione delle emergenze ambientali.

Safemind non si ferma a questo, in quanto ha la capacità di integrarsi con le reti di videosorveglianza esistenti, fornendo un quadro situazionale in tempo reale. Utilizzando tecniche avanzate di analisi video e riconoscimento di pattern, il sistema può identificare comportamenti sospetti o anomalie, fornendo agli operatori informazioni cruciali per la presa di decisioni rapide e informate.

In ambito difesa, Safemind è in grado di incrociare i dati di videosorveglianza con altre fonti di informazione relative alla sicurezza pubblica, come database di persone ricercate, registri di veicoli sospetti e dati geospaziali. Questo permette una gestione olistica degli eventi, dalla prevenzione alla risposta alle emergenze, ottimizzando l’allocazione delle risorse di sicurezza e migliorando la coordinazione tra le diverse agenzie governative.

Avanguardia, innovazione, sguardo al futuro sono elementi fondamentali per il Gruppo Olidata, sottolinea l’azienda, ed è proprio per questo che tra le innovazioni di punta che presenterà in occasione di Gitex, spicca un dispositivo dalle dimensioni contenute, paragonabili a quelle di un tablet, ma dotato di funzionalità estremamente avanzate.

Integrando una telecamera ad alta qualità e sfruttando algoritmi sofisticati per l’analisi del suono, questo dispositivo è in grado di isolare specifici suoni ambientali anche in contesti di assembramenti o elevato rumore di fondo, comportandosi come un radar dello spettro sonoro. La sua tecnologia è talmente avanzata da poter rilevare la presenza di un drone, notoriamente silenzioso, fino a una distanza di 4 chilometri.

Questa caratteristica lo rende uno strumento ideale per le forze di polizia e gli organi di difesa, offrendo una capacità di monitoraggio e rilevamento senza precedenti. Grazie all’uso di algoritmi di machine learning e analisi spettrale, il dispositivo può identificare e segnalare potenziali minacce con un grado di precisione e tempestività che lo pone all’avanguardia nel campo della sicurezza.

Le soluzioni innovative proposte si arricchiscono, inoltre, della presentazione di un sistema operativo che il Gruppo ha progettato per rendere inviolabili i dati, oggi sempre più al centro di furti o utilizzi impropri.

Tecnologia di primissimo livello al 100% made in Italy. Tutti i prodotti sono infatti sviluppati e assemblati in Italia, secondo la filosofia del Gruppo Olidata, che vuole riportare il Paese ai vertici dello sviluppo digitale, creando un campione nazionale di riferimento per l’intero settore.

Rappresentare l’Italia ad un evento internazionale come il Gitex di Dubai è un grande orgoglio per tutto il Gruppo”, commenta Cristiano Rufini, Amministratore Delegato Olidata. “Lavoriamo costantemente per essere ai vertici, siamo tornati in Borsa da 6 mesi e ci stiamo aggiudicando importanti commesse con player strategici per l’intero tessuto industriale italiano. Tutti segnali che mostrano la forza di Olidata, premiata dal mercato e dagli investitori che stanno riponendo in noi la loro fiducia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

Iscriviti alla newsletter

css.php