Oki sceglie Spak per il customer care

La posizione territoriale di prossimità del vendor ha favorito questa partnership Siglato anche un accordo di distribuzione con Ingram Micro

Aprile 2005, Ottenere un servizio di post vendita più strutturato,
veloce ed efficiente: questo l’obiettivo che ha spinto Oki Systems ad appoggiarsi
a una società esterna, esperta nel settore. Il recente accordo dell’azienda
giapponese (la base italiana è nell’hinterland di Milano) con la società
di distribuzione Spak deve essere letto in quest’ottica, anche se, secondo gli
interessati, questa decisione ha radici profonde. «Abbiamo iniziato
a investire sui servizi di pre e post vendita dalla fine del 2003
– afferma
Vincenzo Soleo, responsabile customer care di Oki -. Dopo
la costituzione di una carta dei servizi dei clienti, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione
della logistica. Collegato a questo sta il rafforzamento del servizio post vendita.
La sostituzione di parti di ricambio infatti, anche di consumabili, necessita
di attenzione e tempestività»
. Spak è stata scelta
per diversi motivi: «Innanzitutto per l’esperienza maturata nel settore,
fondamentale nell’attività di assistenza e servizio. Oltre alla distribuzione
autonoma di parti di ricambio, infatti, Spak dovrà occuparsi anche di
servizi complementari come la sostituzioni di parti guaste
– spiega Soleo
-. E poi Spak ha sede a Genova, ma una sua filiale è a Lacchiarella
(Mi), proprio vicino a noi. In questo modo sarà possibile un supporto
effettivo»
.

Due giorni al massimo
Fra gli obiettivi pratici di questa partnership, la riduzione dei tempi: «Vorremmo
poter soddisfare ogni richiesta dei nostri clienti al massimo in due giorni

– continua Soleo -. Con questo servizio non ci rivolgiamo a dei clienti
in particolare, è un’attività a 360°, anche se hanno la priorità
coloro che chiedono parti di ricambio e i centri d’assistenza. Il fine ultimo
è, in definitiva, rafforzare ulteriormente l’immagine di Oki Systems
come marchio»
.
Dal punto di vista commerciale, l’azienda ha siglato un accordo con Ingram
Micro che prevede la distribuzione delle stampanti laser/Led, multifunzione
monocromatiche e a colori, stampanti ad aghi e consumabili dell’intera
gamma del vendor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome