Officina Multimediale Concordia inaugura un nuovo spazio dedicato agli incubatori d’impresa

Con Bic La fucina si apre una rete di opportunità per le piccole e medie aziende italiane.

Officina Multimediale Concordia(Omc), l’incubatore per imprese legate alle alle nuove tecnologie creato dall’Agenzia per lo sviluppo Nord Milano (Asnm), ha da poco inaugurato una nuova sezione all’interno dell’area ‘Piccole e medie imprese’.
Nata nel febbraio 2000, l’Officina ospita attualmente nella sede di Sesto San Giovanni 20 piccole imprese multimediali: in uno spazio attrezzato con le tecnologie più innovative, le start up incubate trovano una sede economicamente non onerosa, oltre ad un insieme di servizi di tutoraggio aziendale, di convenzioni con professionisti e di consulenza, ideali per supportarne la crescita e rafforzarne la posizione sul mercato. In linea con questo obiettivo, Asnm ha avviato la costruzione di un secondo incubatore nell’area Breda di Sesto San Giovanni.
La nuova struttura sarà disponibile alla fine del 2002 e potrà accogliere fino a 40 start up. Per supportare la nascita di nuove imprese “step by step”, Asnm ha di recente creato anche Bic La Fucina, un centro servizi per le imprese che vuole agevolare la pianificazione e l’avvio di processi di innovazione tecnologica nelle Pmi, attraverso il trasferimento delle tecnologie, degli spin-off da ricerca e la diffusione degli strumenti informatici più evoluti. La Fucina gestisce anche la prima rete lombarda di”Business Angels”, un servizio creato per favorire l’incontro tra imprenditori con idee innovative e privati con esperienza manageriale e capitali da investire. Attraverso questo strumento La Fucina ha già finanziato due start up: N’Oxid e IdNet, quest’ultima insediata nell’Omc.

È quasi ultimata, poi, la costituzione di un fondo chiuso, con capitale di 30 miliardi, focalizzato principalmente su investimenti “early stage”. A La Fucina appartiene la comunità virtuale BicOnline – cui hanno aderito già circa 300 piccole e medie aziende – nata per la creazione di relazioni stabili e l’individuazione di alleanze transazionali tra Pmi lombarde e imprese straniere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome