Office 2013: Microsoft spinge l’abbonamento

Annunciati ieri pricing e configurazioni della prossima versione di Office. Installazioni multiple per ogni licenza, ma chi sceglie la modalità tradizionale paga di più.

Nella giornata di ieri Microsoft ha annunciato ufficialmente i prezzi e le diverse configurazioni di Office 2013, che verrà distribuito in due edizioni, entrambe commercializzate in formula “subscription”, vale a dire per abbonamento.

In particolare,
Office 365 Home Premium include l’aggiornamento completo dei programmi che già si trovano in Office Professional 2010: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access.
100 dollari l’anno saranno sufficienti per una licenza ”di famiglia” che consente l’utilizzo illimitato dei software su 5 pc e Mac e su alcuni tablet e smartphone.
Il pacchetto include anche 60 minuti di chiamate Skype al mese e 20Gb di spazio extra su SkyDrive per l’utente principale.

150 dollari saranno invece necessari per Office 365 Small Business Premium, che aggiunge alla configurazione precedente anche Lync e InfoPath.
I 150 dollari sono da intendersi per utente e per anno e danno la possibilità di installare il software su cinque macchine, pc o Mac (intendedosi in questo caso la release Office 2012 per Mac), e su alcuni tablet e smartphone.
Il pacchetto include anche Exchange in modalità hosted, con 25 Gb di mailbox, calendario condiviso, 10 Gb di storage SharePoint per l’azienda e 500 Mb di spazio SharePoint per ciascun utente.

A tutto questo si aggiungono poi opzioni ulteriori per l’utilizzo online del software.
In aggiunta al software installato sulla propria macchina, l’utente può infatti accedere a Office on Demand, quando ha bisogno di utilizzare una qualunque delle applicazioni Office su una macchina che non sia la sua e senza necessità di installarla sul client.

Resta, in ogni caso, valida anche l’opzione di acquisto del pacchetto attraverso i tradizionali canali retail.
In questo caso la configurazione Office Home & Student, che include Word, Excel, PowerPoint, e OneNote, costerà 140 dollari, invece dei 120 necessari per l’attuale versione di Office 2010. La versione Home & Business passa da 200 a 220 dollari mentre Office Professional rincarerà da 350 a 400 dollari.
E in ogni caso, ogni licenza si intende rilasciata per una sola macchina, senza autorizzazione a installazione su un numero maggiore di pc.
Appare evidente che Microsoft cerca, anche con politiche di prezzo adeguate, di portare gli utenti verso le nuove modalità di utilizzo e fruizione dei suoi software.

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