Obiettivo Ict finanzia le idee

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo uniscono le forze per sostenere iniziative nel campo delle nuove tecnologie

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno promosso l'iniziativa “Obiettivo Ict - Idee per impresa” per individuare idee nel settore delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione, suscettibili di applicazione industriale. Entro il 31 maggio 2006 possono presentare idee o brevetti aziende, università e centri di ricerca lombardi.

Le idee individuate verranno divulgate al mondo finanziario e imprenditoriale. I candidati vincenti verranno supportati al fine di:
avviare imprese, sviluppare l'idea con partner industriali, promuovere l'innovazione su altri mercati con adattamento a nuovi utilizzi (Marketing delle tecnologie).
L'iniziativa è attuata da Finlombarda in collaborazione con Politecnico Innovazione ed è sostenuta da Camera di Commercio di Milano e Fondazione Politecnico di Milano.

I progetti individuati verranno divulgati fra finanziatori di capitale di rischio e sponsor industriali. Fra le idee individuate, verranno selezionate le più meritevoli e i candidati vincenti verranno aiutati nella redazione di un Business Plan e nelle attività propedeutiche all'incontro con soggetti industriali o finanziari. Verranno quindi inseriti in un network di società di venture vapital potenzialmente interessate a finanziare lo sviluppo imprenditoriale della proposta.
Le idee di ricerca, da presentare su moduli disponibili sul sito dell'iniziativa www.obiettivoict.it, devono riguardare tecnologie di rete, wired e wireless, hardware e software intese nella più ampia accezione, compreso il trattamento e la gestione di contenuti. Verranno valutate entro l'autunno secondo criteri di sostenibilità tecnologica e industriale. Il tempo di industrializzazione previsto non deve superare i due anni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here