Questo mese, il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha promosso l’intelligenza artificiale sia a Washington, D.C., la capitale degli Stati Uniti d’America, che a Pechino, , la capitale della Cina, sottolineando i benefici che l’IA apporterà al business e alla società a livello globale.
Nella capitale statunitense, Huang ha incontrato il Presidente Trump e i responsabili politici degli Stati Uniti, riaffermando il sostegno di NVIDIA agli sforzi dell’Amministrazione per creare posti di lavoro, rafforzare l’infrastruttura nazionale per l’IA e la produzione onshore, e garantire che l’America mantenga la leadership globale nell’IA.
A Pechino, Huang ha incontrato rappresentanti del governo e dell’industria per discutere di come l’IA potrà aumentare la produttività ed espandere le opportunità. Le discussioni hanno messo in evidenza come i ricercatori di tutto il mondo possano far progredire un’IA sicura e affidabile, a beneficio di tutti.
Huang ha inoltre aggiornato i clienti, informando che NVIDIA sta presentando le richieste per poter tornare a vendere la GPU NVIDIA H20. L’azienda ha affermato che il governo degli Stati Uniti ha assicurato a NVIDIA che le licenze saranno concesse e lo specialista dell’AI e dell’accelerated computing spera di iniziare le consegne a breve. Infine, Huang ha annunciato una nuova GPU NVIDIA RTX PRO completamente conforme, “ideale per gemelli digitali con IA per smart factory e logistica”.
Come ha osservato Huang durante le sue visite, il mondo ha raggiunto un punto di svolta: l’IA è diventata una risorsa fondamentale, al pari dell’energia, dell’acqua e di Internet. Jensen ha ribadito l’impegno di NVIDIA a supportare la ricerca open-source, i foundation model e le applicazioni che democratizzano l’IA e daranno potere alle economie emergenti in tutte le regioni, inclusa l’America Latina, l’Europa, l’Asia e oltre.
“La ricerca open-source a uso generale e i foundation model sono la spina dorsale dell’innovazione nell’IA,” ha spiegato Huang ai giornalisti a Washington. “Crediamo che ogni modello civile dovrebbe funzionare al meglio sull’infrastruttura tecnologica statunitense, incoraggiando le nazioni di tutto il mondo a scegliere l’America.”









