NVIDIA ha annunciato che sta collaborando con i Paesi europei e con i leader del settore e della tecnologia per realizzare l’infrastruttura NVIDIA Blackwell AI che rafforzerà la sovranità digitale, sosterrà la crescita economica e posizionerà il continente come leader nella rivoluzione industriale dell’AI.
Francia, Italia, Spagna e Regno Unito sono fra le nazioni che stanno costruendo un’infrastruttura AI nazionale con un ecosistema di fornitori di tecnologia e cloud, fra cui Domyn, Mistral AI, Nebius e Nscale, e fornitori di telecomunicazioni, fra cui Orange, Swisscom, Telefónica e Telenor.
Queste implementazioni offriranno oltre 3.000 exaflop di risorse di calcolo NVIDIA Blackwell per l’intelligenza artificiale sovrana, consentendo alle imprese europee, alle startup e alle organizzazioni del settore pubblico di sviluppare, addestrare e distribuire in modo sicuro applicazioni di IA agenziali e fisiche.
NVIDIA sta creando ed espandendo centri tecnologici di IA in Germania, Svezia, Italia, Spagna, Regno Unito e Finlandia. Questi centri si basano sulla storia di collaborazione di NVIDIA con le istituzioni accademiche e l’industria attraverso il programma NVIDIA AI Technology Center e l’NVIDIA Deep Learning Institute per sviluppare la forza lavoro dell’IA e la scoperta scientifica in tutte le regioni.
“Ogni rivoluzione industriale inizia con le infrastrutture. L’IA è l’infrastruttura essenziale del nostro tempo, proprio come lo erano l’elettricità e Internet“, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Con una leadership coraggiosa da parte dei governi e delle industrie europee, l’IA guiderà l’innovazione trasformativa e la prosperità per le generazioni a venire“.
La costruzione di infrastrutture di IA – sottolinea la società americana – richiede investimenti strategici in sistemi avanzati, terreni e strutture, accesso all’energia sostenibile, esperti qualificati e partnership. Per accelerare lo sviluppo di queste risorse nazionali, NVIDIA sta collaborando con i leader di Francia, Regno Unito, Germania e Italia.
In Francia, Mistral AI sta collaborando con NVIDIA per realizzare una piattaforma cloud end-to-end alimentata da 18.000 sistemi NVIDIA Grace Blackwell nella prima fase, con l’intenzione di espandersi su più siti nel 2026. Questa infrastruttura consentirà alle organizzazioni di tutta Europa di sviluppare e distribuire rapidamente l’IA utilizzando i modelli ottimizzati di Mistral AI e i design convalidati di AI factory, accelerando l’adozione di applicazioni di IA agenziale.
Nel Regno Unito, NVIDIA sta collaborando con i partner NVIDIA Cloud Nebius e Nscale per sbloccare funzionalità AI avanzate per imprese e aziende di tutte le dimensioni. In occasione della London Tech Week, i cloud provider hanno annunciato la prima fase dei loro piani di sviluppo dell’infrastruttura di IA, che prevede l’implementazione di 14.000 GPU NVIDIA Blackwell per alimentare nuovi data center, rendendo l’infrastruttura di IA scalabile e sicura ampiamente accessibile in tutto il Regno Unito.
In Germania, NVIDIA e i suoi partner stanno realizzando il primo cloud di intelligenza artificiale industriale al mondo per i produttori europei. Questa AI factory sarà alimentata da sistemi NVIDIA DGX B200 e da server NVIDIA RTX PRO con 10.000 GPU NVIDIA Blackwell per consentire ai leader industriali europei di accelerare ogni applicazione di produzione, dalla progettazione, all’ingegnerizzazione e alla simulazione fino ai gemelli digitali di fabbrica e alla robotica.
In Italia, NVIDIA sta collaborando con Domyn e con il governo per far progredire le capacità di IA della nazione. Domyn sta sviluppando il suo modello di ragionamento Domyn Large Colosseum sul suo supercomputer, Colosseum, con NVIDIA Grace Blackwell Superchips, in linea con la sua missione di supportare i settori regolamentati nell’adozione dell’IA.
Le telco europee costruiscono infrastrutture di intelligenza artificiale con NVIDIA
NVIDIA sta inoltre collaborando con i principali fornitori di telecomunicazioni europei – tra cui Orange, Fastweb, Swisscom, Telefónica e Telenor – per sviluppare un’infrastruttura AI sovrana sicura e scalabile in tutta la regione.
Orange sta accelerando lo sviluppo dell’IA di livello enterprise, tra cui l’IA agenziale, i modelli linguistici di grandi dimensioni e gli assistenti AI personali, utilizzando Cloud Avenue di Orange Business, basato su un’infrastruttura NVIDIA ad alte prestazioni.
Fastweb ha presentato MIIA – un modello di lingua italiana per supportare le applicazioni di AI generativa – addestrato ed eseguito sul suo supercomputer NVIDIA DGX AI.
Telenor sta espandendo la sua infrastruttura AI sovrana in Norvegia con un nuovo data center alimentato da fonti rinnovabili, oltre a ospitare il servizio di traduzione AI multilingue di un partner, disponibile in oltre 100 lingue.
Swisscom sta lanciando nuovi servizi AI, tra cui Genai Studio e AI Workhub ospitati sulla sua infrastruttura sovrana basata su NVIDIA DGX SuperPOD, consentendo alle imprese svizzere di creare e scalare rapidamente applicazioni AI.
Telefónica sta sperimentando un edge AI fabric distribuito in tutta la Spagna con centinaia di GPU NVIDIA per offrire servizi AI a bassa latenza e incentrati sulla privacy.
Queste collaborazioni consentono alle imprese di sviluppare e distribuire modelli di intelligenza artificiale e applicazioni agenziali personalizzate su scala, sfruttando le reti estese delle telco e il loro ruolo di fornitori di infrastrutture critiche.
Gli NVIDIA AI Technology Center alimentano la ricerca, l’upskilling e il progresso scientifico
NVIDIA sta inoltre creando e ampliando i centri tecnologici in Germania, Svezia, Italia, Spagna, Regno Unito e Finlandia per accelerare lo sviluppo delle competenze di intelligenza artificiale, la ricerca e le infrastrutture per le imprese e le startup del continente.
L’AI center bavarese in Germania, che sarà istituito in collaborazione con il consorzio Bayern KI, promuoverà la ricerca in campi quali la medicina digitale, l’AI stable diffusion e le piattaforme robotiche open-source per favorire la collaborazione globale.
L’AI center della Svezia promuoverà la ricerca sull’IA di livello mondiale con il supporto degli esperti NVIDIA e la formazione pratica di NVIDIA Deep Learning Institute per contribuire all’aggiornamento professionale.
L’AI center italiano si espanderà per includere nuove implementazioni di AI factory con il consorzio CINECA.
L’AI center spagnolo si espanderà per includere una nuova AI factory con il Barcelona Supercomputing Center.
L’AI center del Regno Unito accelererà la ricerca più innovativa del Regno Unito in materia di AI “incarnata”, scienza dei materiali e modellazione dei sistemi terrestri.
L’AI center finlandese consente ai ricercatori di accelerare la ricerca e le applicazioni AI per la computer vision, l’apprendimento automatico e l’IA per la scienza.









