Home Prodotti Networking e TLC Nuovo comitato per la Banda Ultralarga in Italia

Nuovo comitato per la Banda Ultralarga in Italia

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto di ricostituzione del Comitato Banda Ultralarga e ne ha affidato la presidenza alla ministra dell’Innovazione Paola Pisano, che ne ha dato notizia tramite un tweet.

Paola Pisano

L’iniziativa ha un forte valore pratico, oltre che simbolico, in quanto vigore il percorso di digitalizzazione infrastrutturale del Paese, trovando un tavolo di indirizzo, ma anche operativo.

A che punto è la Banda Ultralarga

A seguito della firma del contratto di concessione tra Infratel e Open Fiber di giugno, novembre 2017 e dicembre 2018 era stata avviata l’attività di progettazione definitiva per i comuni, la verifica della progettazione esecutiva e il successivo avvio di lavori ove siano state ottenute le autorizzazioni necessarie dagli Enti competenti.

Come previsto dal Contratto di concessione, il concessionario a valle dell’approvazione del progetto definitivo da parte di Infratel deve avviare l’attività di ottenimento delle autorizzazioni necessarie da allegare al progetto esecutivo dell’opera.

I file allegati riportano lo stato del progetto Banda Ultralarga al 4 novembre 2019.

BUL Fwa 2019

BUL fibra 2019

Per ciascun comune viene individuata la fase di appartenenza, lo stato delle attività, e l’eventuale firma della convenzione con Infratel che è condizione necessaria per l’avvio della progettazione esecutiva.

Lo stato del progetto Banda Ultralarga a concessione aggiornato al 4 novembre 2019 è riportato nei seguenti allegati.

Legenda:

  • IN PROGETTAZIONE DEFINITIVA: Il concessionario non ha ancora completato la progettazione definitiva
  • IN APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO: Il progetto è stato consegnato dal Concessionario ed è in verifica da Infratel
  • PROGETTO DEFINITIVO APPROVATO: Il progetto è stato approvato da Infratel. Il concessionario non ha ancora presentato le istanze per le autorizzazioni
  • IN ATTESA DI AUTORIZZAZIONI: Il concessionario ha avviato la fase di richiesta e ottenimento delle autorizzazioni (se il comune ha firmato la convenzione) e si attendono le autorizzazioni necessarie all’avvio dei cantieri
  • IN APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO: Il progetto esecutivo completo di autorizzazioni è stato consegnato dal Concessionario ed è in verifica in Infratel
  • IN ESECUZIONE: Comune con Ordine di Esecuzione (OdE) emesso da Infratel;
  • LAVORI COMPLETATI: Comune con lavori completati. Sarà avviato il collaudo non appena sarà disponibile il PCN (Punto di Consegna Neutro) di appartenenza.
  • TERMINATO: Comune con collaudo ultimato

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php