Nuovo Asus AI Pod con Nvidia GB300 NVL72, per LLM con trilioni di parametri

ASUS

ASUS partecipa alla GTC 2025 come sponsor Diamond per presentare il nuovo ASUS AI POD con la piattaforma NVIDIA GB300 NVL72. L’azienda ha inoltre annunciato di aver già ottenuto numerosi ordini, che rappresentano una pietra miliare significativa nell’industria tecnologica, afferma ASUS.

Da sempre in prima linea nell’innovazione AI, ASUS ha presentato anche i più recenti server delle famiglie Blackwell e HGX. Questi includono le soluzioni ASUS XA NB3I-E12 alimentato da NVIDIA B300 NVL16, ASUS ESC NB8-E11 con NVIDIA DGX B200 8-GPU, ASUS ESC N8-E11V con NVIDIA HGX H200, e ASUS ESC8000A-E13P/ESC8000-E12P supportati dalle soluzioni NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition con architettura MGX. ASUS è pronta per fornire soluzioni infrastrutturali complete che integrano le piattaforme NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse, permettendo ai clienti di accelerare il loro time-to-market.

ASUS AI POD con NVIDIA GB300 NVL72

Integrando l’immensa potenza della piattaforma server NVIDIA GB300 NVL72, ASUS AI POD offre capacità di elaborazione sorprendenti — permettendo alle imprese di affrontare con facilità le sfide più significative dei modelli AI più complessi. Costruito con NVIDIA Blackwell Ultra, GB300 NVL72 guida la nuova era dell’AI con calcoli ottimizzati, memoria aumentata e infrastrutture networking ad alte prestazioni, offrendo prestazioni rivoluzionarie.

GB300 NVL72 è dotato di 72 GPU NVIDIA Blackwell Ultra e 36 CPU Grace in un design rack-scale che offre un aumento degli AI FLOPs, fornendo fino a 40 TB di memoria ad alta velocità. Include anche l’integrazione con la piattaforma di networking NVIDIA Quantum-X800 InfiniBand e Spectrum-X Ethernet, moduli SXM7 e SOCAMM progettati per la manutenzione, design 100% raffreddato a liquido e supporto per l’inferenza e l’addestramento di LLM con trilioni di parametri. GB300 NVL72 rappresenta un avanzamento significativo nell’infrastruttura AI, in grado di fornire ai clienti una soluzione affidabile e scalabile per rispondere alle loro esigenze in evoluzione.

ASUS ha investito tutta la sua pluridecennale esperienza per progettare la nuova infrastruttura NVIDIA GB200 NVL72 da zero. Per ottenere il massimo dell’efficienza di calcolo con il paradigma architettonico dello storage software-defined, la GDC 2025 è stata l’occasione per presentare anche la soluzione ASUS RS501A-E12-RS12U. Questo potente server SDS riduce efficacemente la latenza nell’addestramento e nell’inferenza dei dati, e completa l’ecosistema NVIDIA GB200 NVL72. ASUS presenta un’ampia gamma di servizi, dall’hardware alle applicazioni basate su cloud, coprendo la progettazione dell’architettura, soluzioni avanzate di raffreddamento, installazione di rack, validazione/implementazione su larga scala e piattaforme AI per sfruttare significativamente la sua vasta competenza per permettere ai clienti di raggiungere l’eccellenza nell’infrastruttura AI ed accelerare il loro time-to-market.

Kaustubh Sanghani, vicepresidente NVIDIA della linea prodotto GPU, ha commentato: “NVIDIA sta collaborando con ASUS per guidare la prossima ondata di innovazione nei data center. I server ASUS di punta combinati con la piattaforma Blackwell Ultra accelereranno l’addestramento e l’inferenza, permettendo alle imprese di sbloccare nuove possibilità in aree come il ragionamento AI e i processi di agentic AI.”

ASUSServer GPU per carichi di lavoro AI generativi

ASUS ha presentato anche una serie di server certificati NVIDIA, in grado di supportare le applicazioni ed i flussi di lavoro costruiti con le piattaforme NVIDIA AI Enterprise ed Omniverse. Questi modelli versatili permettono un’elaborazione e un calcolo dei dati senza interruzioni, migliorando le prestazioni delle applicazioni AI generative.

ASUS 10U ESC NB8-E11 è dotato della soluzione NVIDIA Blackwell HGX B200 8-GPU, per prestazioni AI senza pari. ASUS XA NB3I-E12 utilizza invece HGX B300 NVL16 ed offre un ulteriore aumento degli AI FLOPs, 2,3 TB di memoria HBM3e e l’integrazione della piattaforma di networking con le soluzioni NVIDIA Quantum-X800 InfiniBand e Spectrum-X Ethernet. L’utilizzo dell’architettura Blackwell Ultra consente inoltre di raggiungere prestazioni rivoluzionarie nelle applicazioni di ragionamento AI, agentic AI e inferenza video, per rispondere alle esigenze in evoluzione di ogni data center.

Infine, il server dual-socket ASUS ESC N8-E11V 7U è realizzato combinando otto GPU NVIDIA H200, supporta opzioni di raffreddamento sia ad aria che a liquido, ed è progettato per fornire efficienza termica, scalabilità e prestazioni senza precedenti.

Server scalabili per ottimizzare l’inferenza AI

ASUS ha inoltre annunciato ulteriori soluzioni server e soluzioni edge per l’inferenza AI, ovvero i prodotti della serie ASUS ESC8000, che integrano le più recenti GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition. ASUS ESC8000-E12P è un server ad alta densità 4U per alloggiare otto GPU NVIDIA H200 a doppio slot e supporta la suite software NVIDIA AI Enterprise e Omniverse. Inoltre, è compatibile con l’architettura NVIDIA MGX per garantire la massima scalabilità e flessibilità necessarie per un’implementazione rapida su larga scala.

Inoltre, il server ASUS ESC8000A-E13P, 4U NVIDIA MGX, supporta otto GPU NVIDIA H200 a doppio slot e offre una perfetta integrazione, ottimizzazione e scalabilità per i moderni data center e ambienti IT dinamici.

ASUS Ascent GX10Supercomputer AI rivoluzionario, ASUS Ascent GX10 con Superchip NVIDIA GB10 Grace

ASUS ha annunciato anche il suo supercomputer AI rivoluzionario, ASUS Ascent GX10, in un formato compatto. Alimentato dal moderno Superchip NVIDIA GB10 Grace Blackwell, offre prestazioni di 1.000 AI TOPS, rendendolo la soluzione ideale per carichi di lavoro più esigenti. Ascent GX10 è dotato di una GPU Blackwell, una CPU Arm a 20 core e 128 GB di memoria, ed è in grado di supportare modelli AI con fino a 200 miliardi di parametri. Questo dispositivo innovativo mette le formidabili capacità di un supercomputer AI su scala petaflop posizionandolo però direttamente sulle scrivanie di sviluppatori, ricercatori AI e data scientist in tutto il mondo.

Anche i computer Edge AI di ASUS IoT sono stati presentati a GTC, evidenziando le loro capacità avanzate nell’inferenza AI. ASUS IoT PE2100N edge, alimentato dai moduli system-on di NVIDIA Jetson AGX Orin e dal SDK NVIDIA JetPack, offre fino a 275 TOPS, rendendolo l’ideale per l’AI generativa, modelli di linguaggio visivo (VLM) e applicazioni di modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM). Queste applicazioni permettono interazioni native con video e immagini per l’identificazione degli eventi oppure il rilevamento degli oggetti. Grazie al basso consumo energetico ed il supporto opzionale per le connettività 4G/5G e Out-of-Band, è il prodotto perfetto per città intelligenti, robotica e soluzioni integrate nei veicoli.

Inoltre, il modello ASUS IoT PE8000G rugged edge AI GPU computer, supportando due schede grafiche NVIDIA RTX PCIe da 450W, eccelle nell’inferenza AI in tempo reale, pre-elaborazione e AI percettiva. Con un input di potenza flessibile 8-48V DC, controllo dell’accensione e stabilità operativa da -20°C a 60°C, il PE8000G è adatto per gli applicativi di computer vision, soluzioni per veicoli autonomi, analisi video intelligenti e AI generativa anche negli ambiti più complessi.

ASUS NVIDIARaggiungere l’eccellenza dell’infrastruttura per massimizzare l’efficienza e minimizzare i costi

ASUS è impegnata da anni nel fornire soluzioni innovative e di eccellenza a supporto delle infrastrutture AI, in grado di rispondere alle rigorose esigenze del calcolo ad alte prestazioni (HPC) e dei suoi estremi carichi di lavoro AI. I server e sistemi di storage ASUS, meticolosamente progettati, migliorano le prestazioni, l’affidabilità e la scalabilità così da soddisfare le più specifiche esigenze aziendali.

Le soluzioni di infrastruttura L12-ready abbracciano pratiche sostenibili durante l’intero ciclo di vita del data center, con alimentatori ed elevata efficienza energetica, sistemi di raffreddamento avanzati, servizi cloud ed applicazioni software. Scegliere un server ASUS – sottolinea l’azienda – va oltre al semplice acquisto di hardware. Grazie alla piattaforma software proprietaria, ASUS Infrastructure Deployment Center (AIDC), per supportare implementazioni su larga scala — oltre ad ASUS Control Center (ACC), progettato per la gestione remota dell’IT, nonché il supporto di NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse — ASUS assicura ai propri clienti un’esperienza AI e HPC senza imprevisti. Questo non solo riduce i costi operativi e gli investimenti di tempo, ma garantisce anche che i livelli di servizio elevati siano costantemente mantenuti. Questo approccio olistico minimizza efficacemente il costo totale di proprietà (TCO – Total Cost of Ownership) e l’efficienza energetica (PUE – Power User Effectiveness) riducendo significativamente l’impatto ambientale.

Grazie ai suoi 30 anni di esperienza nel settore dei server, ASUS continua a rinnovare la sua capacità nel supportare i clienti con le quotidiane sfide competitive poste dell’AI. Le innovative soluzioni ASUS basate sull’intelligenza artificiale consentono la gestione dinamica dei carichi di lavoro, assicurando che le attività di calcolo siano assegnate alle risorse più efficienti. Sfruttando le sue ampie capacità tecnologiche e l’esperienza di leader del settore, ASUS si impegna a supportare le organizzazioni nell’affrontare le complessità delle richieste di infrastrutture AI, promuovendo al contempo innovazione e sostenibilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome