Nuovi annunci nel mercato della business intelligence

Dopo il consolidamento estivo, è tempo di nuovi prodotti per gli specialisti del settore. Business Objects e Spss preparano l’upgrade delle rispettive piattaforme, mentre Cognos completerà l’offerta, entrando nel reporting con ReportNet.

3 settembre 2003 Il consolidamento in atto nell'industria dei fornitori di sistemi di business intelligence non rallenta la produzione di nuove soluzioni. È imminente da parte di Business Objects e Spss l'upgrade delle rispettive piattaforme di Bi, mentre Cognos sta per annunciare l'atteso software di interrogazione e reportistica ReportNet.

Analisi più efficaci e una migliore integrazione sono la caratteristica distintiva di BusinessObjects Enterprise 6.1, revisione della suite applicativa Business Objects, comprendente le funzioni di query e reportistica, il portale, le applicazioni di analisi e gli strumenti per l'integrazione delle informazioni. La nuova versione è in grado di trarre vantaggio dalle nuove funzioni Olap che Ibm, Microsoft e Oracle hanno integrato nei loro database, mentre Knowledge Accelerator permette di confezionare materiali personalizzati per la formazione degli utenti. Secondo l'azienda il motore di reportistica indica un miglioramento del 30-35% nei tempi di refresh dei report.


Spss 12.0 for Windows, nuova versione dell'ammiraglia dell'omonimo sviluppatore, aggiunge strumenti come la presentazione grafica e un modulo add-on per la stratificazione di grandi insiemi di dati. Tra le migliorie messe in evidenza da chi ha già testato il prodotto c'è per esempio la possibilità di assegnare nomi di 64 caratteri alle variabili utilizzate per importare e descrivere i file di dati o la nuova modalità di apertura in sola lettura che riduce il rischio di cancellazione accidentale delle presentazioni. Oltre alla versione Windows disponibile a settembre, Spss 12.0 sarà in seguito disponibile anche per Unix Aix, RedHat Linux e Solaris.


Cognos farà certamente notizia il prossimo nove settembre, data del rilascio ufficiale di ReportNet, anche se il software di interrogazione e reportistica basato su Web è già in vendita da qualche mese. ReportNet è stato progettato per le grandi installazioni e può svolgere compiti di reportistica di produzione e personalizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome