Sono due le nuove fotocamere reflex lanciate da Canon parallelamente alla mirrorless EOS M50, di cui abbiamo parlato qui. Le due nuove fotocamere reflex di Canon rispondono ai nomi di EOS 2000D ed EOS 4000D. E non sono queste le uniche novità del marchio giapponese.

Canon ha infatti svelato anche l’innovativo flash Speedlite 470EX-AI. Si tratta del primo flash che utilizza la tecnologia Al Bounce per calcolare l’illuminazione ottimale. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle nuove fotocamere reflex.

EOS 2000D ed EOS 4000D, le nuove fotocamere reflex

fotocamere reflex CanonI nuovi modelli EOS 2000D ed EOS 4000D si posizionano nella gamma delle fotocamere reflex entry-level di Canon. Saranno disponibili a partire dal mese di aprile 2018 nella versione solo corpo macchina o in kit. EOS 2000D con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS II ha un prezzo di 529,99 euro. EOS 4000D con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III costa invece 419,99 euro.

Dispongono di un sensore CMOS in formato APS-C, di un processore DIGIC 4+ e della connettività Wi-Fi. Offrono anche una guida integrata alle funzioni di utilizzo: funzione utile e pratica per chi si avvicina al mondo della fotografia. Tipologia di utenti, questa, che corrisponde al posizionamento delle due nuove fotocamere reflex. La EOS 2000D è da 24,1 megapixel mentre la EOS 4000D da 18 megapixel. Entrambi i modelli raggiungono una sensibilità ISO 6400 espandibile fino a ISO 12800. Le fotocamere possono registrare filmati in HD 1080p fino a 30 fps. Possono inoltre connettersi ai dispositivi mobile tramite l'app Canon Camera Connect per iOS e Android.

Speedlite 470EX-AI, il flash intelligente

Canon Speedlite 470EX-AI è il primo flash a impiegare la tecnologia Al Bounce. Si tratta di una funzionalità innovativa in grado di calcolare l’illuminazione ottimale per la scena inquadrata. Non solo: regola automaticamente la posizione della testa flash motorizzata, orientandola allo scopo di ottenere un'illuminazione professionale. L’azienda lo indica come uno strumento adatto sia per i fotografi alle prime armi che per i professionisti.

Come suggerisce il nome, la funzione AI Bounce automatizza gli scatti con la luce di rimbalzo. A questo scopo utilizza un flash di prova per calcolare l'angolazione perfetta in modo da ottenere una luce naturale. La testa flash motorizzata si sposta automaticamente nella posizione ottimale. La rotazione della testa flash è di 180 gradi verso destra e verso sinistra e di 120 gradi verso l'alto. Il flash offre sia una modalità completamente automatica che una semi-automatica, pensata per i fotografi più esperti. La modalità completamente automatica manovra la testa del flash per ogni nuovo scatto, semplificando così qualsiasi operazione. La modalità semi-automatica consente invece al fotografo di impostare l'angolazione del flash di rimbalzo in funzione delle condizioni di scatto.

Canon Speedlite 470EX-AI sarà disponibile a partire dal mese di maggio al prezzo di 519 euro.

Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here