NuAge, il cloud pensato per le terze parti

NuAge è un progetto di Icos che nasce con l’obiettivo di erogare servizi cloud alle terze parti It, fornendo loro strumenti commerciali e tecnologici per proporre a loro volta i medesimi servizi agli utenti finali.

NuAge e il Cloud Computing
Il Cloud Computing costituisce un notevole salto in avanti per l’Information Technology. Per questo NuAge – che per i francesi è appunto la ‘nuvola’ – rappresenta la nuova era (o ‘new age’ quando letto all’inglese) dei servizi IT rivolti alle aziende.
NuAge nasce con l’obiettivo di erogare servizi cloud agli operatori del settore, fornendo a questi ultimi gli strumenti commerciali e tecnologici per proporre a loro volta i medesimi servizi agli utenti finali.
Sono diversi i fattori che rendono innovativa l’offerta di NuAge. Tra le molte proposte esistenti, NuAge effettua una selezione ragionata dei servizi e delle applicazioni più interessanti, per individuare quelli più adatti a determinate esigenze di business.
Alla fase di selezione fa seguito il processo di integrazione tecnica per rendere i servizi fruibili attraverso il proprio data center e la propria piattaforma ‘metacloud’.

Il ‘MetaCloud’
La principale peculiarità di NuAge risiede in un portale sviluppato ad hoc, un metacloud che permette di semplificare, personalizzare e gestire l’accesso alle applicazioni e alle risorse IT da parte degli attori nella catena commerciale: fornitore, distributore, rivenditori, utenti. Ciascuno conservando le prerogative collegate al proprio ruolo.
Si tratta di una piattaforma web-based pensata per consentire agli operatori di erogare i servizi di terzi ai propri clienti, nonché di proporre i propri servizi cloud ad altri partner/utenti di NuAge.
Il portale è dotato di un interfaccia web che permette di creare cataloghi di servizi personalizzati per rivenditore e per cliente finale e di gestire l’accesso in self- provisioning ad app e soluzioni infrastrutturali.
C’è infine una gestione centralizzata del processo commerciale e del billing tra i diversi livelli della catena, in grado di tenere traccia della fruizione dei servizi da parte di singoli dipartimenti e singoli utenti del cliente.

Il data center
I servizi forniti da NuAge sono erogati attraverso un'infrstruttura tecnologica dotata delle più avanzate caratteristiche in termini di prestazioni, versatilità e protezione dei dati.
Lo stack di soluzioni hardware e software di NuAge integra le più innovative tecnologie di aziende leader internazionali con applicazioni software sviluppate ad hoc per il progetto NuAge. Il tutto è racchiuso in un data center caratterizzato dai più elevati criteri di sicurezza, sia logica che fisica, e da opzioni di connettività ad altissime prestazioni.

I servizi di NuAge
I servizi proposti includono piattaforme tipo infrastrutturale (IaaS), piattaforme di sviluppo ‘nella nuvola’ (PaaS) e servizi applicativi per esigenze di business (SaaS).

Virtual Server -
Infrastrutture di elaborazione on-demand
Virtual Storage -
Infrastrutture di archiviazione dati on-demand
IT Management -
Gestione degli ambienti informatici aziendali
Business Apps -
Soluzioni applicative per la gestione del business

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome