Nova

Nova è il nome del nuovo editor di codice per macOS sviluppato da Panic, storica software house del mondo Mac a cui si deve anche la creazione del client Ftp Transmit e del text editor orientato al codice Coda 2. Proprio di quest’ultimo è l’erede, la nuova applicazione che sta per fare il suo debutto.

Nello scorso mese di marzo, Panic aveva pubblicato un post sul proprio sito che riguardava proprio il futuro di Coda che, avevamo appreso, non sarebbe stato ancora lungo: piuttosto che scomparire del tutto, però, il software avrebbe ceduto il posto al suo successore.

Sono passati dodici anni dalla prima introduzione di Coda: si trattava di uno strumento di coding orientato allo sviluppo per il web. L’idea era di offrire all’interno di un’unica applicazione tutto ciò che serviva per sviluppare a mano un sito web: un editor di codice, strumenti di file management, inspector e preview e altro.

NovaIn questo lasso di tempo, ha spiegato il team di Panic, molto è cambiato: i siti web sono diventati applicazioni, il deployment si è fatto molto più complicato di semplici upload e sincronizzazioni via Ftp, si sono moltiplicati i linguaggi, i framework e gli strumenti.

Il team di Panic aveva dunque una scelta di fronte: ricostruire Coda daccapo o aprire un nuovo capitolo. La seconda è stata la strada intrapresa, con Coda 2 che lascerà il posto a Nova.

Nova, dal canto suo, è stata riprogettato da zero: fornisce le funzionalità di un editor di codice moderno e, promette Panic, sarà decisamente più veloce di Coda 2. La nuova applicazione si propone dunque come ambiente di sviluppo web adatto a rispondere alle esigenze degli attuali workflow.

NovaNon sono noti ancora molti dettagli: Panic ha rilasciato qualche screenshot del nuovo software e ha ora annunciato che aprirà presto una fase private beta.

Sul sito di Panic, raggiungibile a questo link, è quindi ora possibile inoltrare la propria candidatura per partecipare alla private beta di Nova. Oppure, più semplicemente, lasciare la propia mail per ricevere le ultime notizie sui progetti di Panic.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome