Home Note su iOS: come condividere una Nota con altre persone

Note su iOS: come condividere una Nota con altre persone

L’app di sistema Note viene utilizzata nei modi più disparati, prevalentemente però per creare Note a uso personale, annotazioni che riguardano solo noi. Con iOS 10 è arrivata anche una funzione che permette di condividere una nota – per la precisione, tutte le Note memorizzate su iCloud – con altri utenti.

In questo modo si può trasformare una semplice Nota – che comunque con le funzioni attuali dell’app è un documento anche piuttosto articolato – in un elemento comune su cui collaborare con altri. Può essere semplicemente la lista della spesa da condividere in famiglia o l’abbozzo di un progetto fra colleghi.

Condividere una Nota è semplice. Le cose da ricordare preventivamente sono che la condivisione è possibile solo tra device con iOS 10 e macOS Sierra. Le Note da condividere devono essere come accennato su iCloud e non devono essere protette da password.

Attivare la condivisione

Tra le Note iCloud creiamo una nuova Nota o selezioniamone una già esistente. Per condividerla tocchiamo l’icona in alto a destra, quella con il profilo di una persona e il segno più. Appare una schermata Aggiungi utenti in cui possiamo scegliere il canale attraverso cui inviare l’invito alla condivisione della Nota. Un Messaggio di solito è il mezzo più semplice.

La schermata di condivisione iniziale
La schermata di condivisione iniziale

Nel compilare il messaggio o l’email di condivisione possiamo, come al solito, trarre i destinatari dalla nostra rubrica dei contatti. Inviati gli inviti, la Nota cambia leggermente perché segnala la condivisione attiva ponendo un segno di spunta sull’icona di condivisione.

La procedura descritta può essere ripetuta anche successivamente alla prima condivisione, per aggiungere altre persone a coloro che già collaborano alla Nota.

Concludere la condivisione

In qualsiasi momento possiamo decidere di interrompere la condivisione della nostra Nota, in toto o per specifici “collaboratori”.

La generazione automatica di una mail per la condivisione
La generazione automatica di una mail per la condivisione

Per rimuovere dalla collaborazione una singola persona dobbiamo aprire la Nota, toccare nuovamente l’icona della condivisione e selezionare dall’elenco delle persone “attive” quella che vogliamo eliminare. Toccando la sua riga, appare una schermata specifica con un pulsante Rimuovi accesso per l’eliminazione: tocchiamolo e il gioco è fatto.

Per bloccare del tutto la condivisione di una Nota bisogna ugualmente portarsi nella schermata con l’elenco delle persone che la condividono e, in basso, toccare il pulsante Interrompi condivisione. Poi toccare su OK.

Si può interrompere la condivisione di una nostra Nota anche cancellandola del tutto, se non serve più. La Nota scomparirà dallo spazio iCloud di tutti coloro che la condividevano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php