Nortel rafforza l’offerta di Ip telephony

Due nuovi dispositivi, uno high end e uno “da combattimento” e la piattaforma Mcs 5100 versione 3, rappresentano il guanto di sfida a Cisco.

9 giugno 2004

Nortel si sta apprestando a rafforzare la propria sfida a Cisco sul campo del front-end della proposta VoIp con il rilascio di alcune apparecchiature innovative, che vanno ascritte agli sforzi di rinnovamento tecnologico che ha compiuto nell’ultimo periodo.


La società canadese, infatti, ha presentato al Global Connect 2004 di Los Angeles un paio di telefoni Ip, di cui uno con display da 5,7 pollici touch-screen a colori, che sarà disponibile entro la fine dell’anno. L’apparecchio, che sarà venduto a 995 dollari, ha funzionalità complete di navigazione Web, riproduzione video, supporta l’audio a banda larga, ha doppi speaker e, opzionalmente, incorpora funzioni wireless bluetooth.


Per una fascia di mercato più bassa, Nortel ha in animo di rilasciare, forse già il mese prossimo, l’Ip Phone 2001, che dovrebbe abbassare la soglia di prezzo di 295 dollari, attualmente coperta dal modello 2002, a 145 dollari.


Il tentativo della casa canadese, quindi, è quello della popolarizzazione delle funzioni VoIp in una fascia più ampia di aziende utenti.


Al Global Connect Nortel ha anche fatto vedere alcune nuove funzioni della piattaforma Multimedia Communication Server 5100. La versione 3.0 della soluzione di gestione delle comunicazioni aziendali abbassa a 50 la soglia degli utenti minimi da servire (in ottica di economicità di esercizio) e, quindi, anche qui, amplia lo spettro di riferimento dell’offerta di Ip telephony.


Con la nuova versione della soluzione conforme al Sip (Session initiation protocol), che sarà disponibile ben prima della fine dell’anno, Nortel introduce funzioni di identificazione automatica degli utenti in linea (presenza dinamica), chat room private e video punto a multipunto.

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