Nortel “inietta” una massiccia dose di resilienza negli switch

Nella progettazione dei nuovi dispositivi dell’azienda molta attenzione è stata prestata alle esigenze di un mercato caratterizzato dalla crescente diffusione di applicazioni enterprise collaborative real-time, come l’instant messaging e la telefonia Ip.

24 Giugno 2003 Switch con potenziate capacità di resilienza e ridondanza per far fronte alla crescita di applicazioni aziendali collaborative in tempo reale quali la messaggistica istantanea e la telefonia Ip. Questo è l’attuale focus di Nortel Networks, che si accinge a lanciare due nuovi dispositivi intesi ad aiutare le aziende nell’attivazione di applicazioni multimediali sicure all’interno delle loro reti.
Le applicazioni collaborative real-time operano su un’architettura distribuita con una minima gestione centralizzata, ma una Lan aziendale è tipicamente designata all’amministrazione di programmi client server.

L’imprevedibile natura del traffico generato dalle applicazioni collaborative, secondo Nortel richiede un ambiente Lan più flessibile. Così, la serie di switch BayStack 5000, evoluzione della precedente linea BayStack 470, migliorerebbe le prestazioni di stacking per le applicazioni collaborative; i responsabili dell’azienda sottolineano come gli interruttori, che forniscono connettività Ethernet e Gigabit, incorporino una tecnologia per il flusso di traffico bi-direzionale simultaneo, in modo da aumentare la resilienza dello stack. Inoltre, la nuova famiglia di dispositivi, che viene presentata come una piattaforma assolutamente innovativa per gli switch impilabili, permette di rilevare il percorso più veloce fino agli utenti, rendendo più dinamiche le applicazioni collaborative.

Per ottenere più grandi economie di scala e offrire prezzi competitivi, Nortel integra 48 porte Gigabit in un box, raggiungendo una densità da due a tre volte maggiore. La serie 500 offre inoltre un’unità 24-port.

L’altra novità in fase di lancio da parte di Nortel è lo Switch Ethernet Passport 8300, simile agli switch BayStack 5000, ma destinato alle aziende che preferiscano una piattaforma modulare, i cui moduli possono essere aggiornati al variare delle necessità degli utenti. Da Settembre lo switch Passport 8300 includerà Power over Internet, che secondo Nortel diverrà sempre più essenziale con lo spostarsi delle aziende verso le reti convergenti. La linea BayStack 5000 si avvarrà di tale integrazione solo nei primi mesi del prossimo anno, con il rilascio di una nuova versione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome