Nortel fa roming tra Wi-Fi e cellulari

Sfruttando un prodotto di Mobility Networks, la società americana ha realizzato una soluzione per far coesistere le due anime del wireless

6 dicembre 2002 Nortel Networks e Mobility Networks sono riuscite a realizzare una soluzione per fare roaming tra le reti Wi-Fi e quelle dei cellulari. La soluzione software sviluppata da Mobility Networks si inserisce all’interno dei dispositivi hardware della società americana. I clienti di Nortel potranno ampliare i propri servizi al mondo Wi-Fi senza investire in nuovo hardware dedicato; si tratta di un’estensione della rete Gprs in direzione delle wireless Lan utilizzando la stessa infrastruttura per la connessione, l’autenticazione e la fatturazione. La soluzione Nortel/Mobility consente il roaming tra le reti di cellulari Gprs, Gsm, Cdma e quella Wi-Fi.
Adesso tocca a terze parti sviluppare servizi e soluzioni ad hoc per questa infrastruttura, in modo da garantirne lo sviluppo. Gli analisti vedono di buon occhio questo tipo di soluzione, ma posizionano a fine 2003 lo sviluppo commerciale, altri invece stanno ancora discutendo sulla possibilità di coesistenza di questi due mondi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome