Home Prodotti Networking e TLC NordVPN lancia gli indirizzi IP italiani dedicati, con server VPN a Milano

NordVPN lancia gli indirizzi IP italiani dedicati, con server VPN a Milano

Come afferma il noto fornitore di servizi VPN, un indirizzo IP dedicato è un servizio che può essere utile a molti: con NordVPN è ora possibile ottenere anche un indirizzo IP italiano, con server VPN situati a Milano.

“In passato, gli utenti che volevano usufruire di un IP dedicato ne ricevevano uno di un altro Paese (come Francia o Germania). D’ora in avanti, gli italiani godranno di un’esperienza migliorata, non solo avendo un indirizzo IP univoco ma anche evitando di compromettere i contenuti a cui possono accedere in Italia”, afferma Cristian Gianni, Country Manager per l’Italia presso NordVPN.

In genere, spiega NordVPN, quando un utente si connette a un server VPN, il suo indirizzo IP cambia ma lo condivide con altri utenti. L’indirizzo IP dedicato, invece, è un indirizzo IP statico univoco che può essere utilizzato da un solo utente.

Esistono molte situazioni in cui è utile avere un indirizzo IP dedicato, sottolinea il fornitore di VPN:

  • Accesso sicuro ai server aziendali. Per prevenire l’accesso non autorizzato a sistemi sensibili, gli amministratori possono specificare un elenco di indirizzi IP autorizzati. Così facendo, gli utenti possono accedere a un sistema solo se il loro IP corrisponde a uno presente nella whitelist. Un indirizzo IP dedicato è la soluzione ideale per accedere in modo sicuro ai sistemi di accesso remoto aziendali o ai server privati.
  • Pagamenti online sicuri. Se un utente si connette a una VPN per effettuare operazioni di banking online in modo sicuro, potrebbe sembrare che, virtualmente, si trovi ogni volta in un luogo diverso. Le banche potrebbero considerarla un’attività sospetta e bloccare l’accesso dell’utente all’account. L’utilizzo di una VPN con un indirizzo IP statico dedicato consente di evitare verifiche ripetitive garantendo al contempo la sicurezza dell’utente.
  • Evitare le blacklist. Uno svantaggio legato all’utilizzo di un indirizzo IP condiviso consiste nell’effetto “pessimo vicino”: non sai mai cosa fanno gli altri utenti con lo stesso indirizzo IP. Ecco perché gli IP condivisi possono ritrovarsi nelle blacklist, limitando il tuo accesso a determinati siti web. Anche se un indirizzo IP dedicato non è così discreto, ci sono molte meno probabilità che venga inserito in lista nera.
  • Dimenticare i CAPTCHA. L’utilizzo del medesimo indirizzo IP condiviso da parte di più persone spesso provoca l’attivazione dell’autenticazione CAPTCHA. Diventa troppo fastidioso dimostrare costantemente di non essere un robot. Utilizzando un indirizzo IP dedicato, invece, sarà possibile accedere alla propria casella di posta elettronica e ad altri account online senza inutili interruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php