Non voglio più XP, come ricreare una FAT32?

Recentemente ho installato Windows XP Professional ma non trovandomi bene (alcuni programmi che prima usavo non funzionano correttamente ) vorrei reinstallare Windows 98SE, magari mettendo Windows XP su un’altra partizione. Il problema consiste nel fil

Recentemente ho installato Windows XP Professional ma non trovandomi bene (alcuni programmi che prima usavo non funzionano correttamente ) vorrei reinstallare Windows 98SE, magari mettendo Windows XP su un'altra partizione. Il problema consiste nel file system: XP vuole l'NTFS ma Windows 98 richiede una partizione FAT. Durante la procedura da CD per formattare il disco rigido con Windows XP non trovo nessun modo per ripristinare il file system FAT.

Windows XP può funzionare indifferentemente sia con partizioni di tipo FAT32 sia NTFS. Per affidabilità e capacità di gestione e protezione dei file è preferibile la seconda, ed è infatti questo il tipo di formattazione che XP propone come scelta primaria durante l'installazione. Per decisione di Microsoft il sistema operativo può convertire un disco da FAT a NTFS ma non il contrario, sebbene l'operazione sia tecnicamente possibile come dimostrano programmi quali Partition Manager e simili. Per creare una partizione FAT32 si può ricorrere al vecchio programma FDISK che si trova nel dischetto d'installazione di Windows 98. Alla domanda iniziale se si vuole attivare il supporto per le partizioni di grandi dimensioni si deve rispondere affermativamente. FDISK rileva la presenza della partizione NTFS, indicata come partizione “Non DOS”, e può cancellarla. A questo punto si possono creare una o più nuove partizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here