Non viene rilevata la scheda video

Il mio PC ha una scheda madre Asus P4V800-X; vorrei installare una scheda video Sapphire ATI Radeon 9550 da 256MB che, stando al manuale utente della scheda madre, dovrebbe con essa essere compatibile (è indicato che può supportare schede …

Il mio PC ha una scheda madre Asus P4V800-X; vorrei installare una scheda video Sapphire ATI Radeon 9550 da 256MB che, stando al manuale utente della scheda madre, dovrebbe con essa essere compatibile (è indicato che può supportare schede video con slot AGP con specifica +1,5 Ve +0,8 V). Quando ho riavviato il computer non è stato rilevato automaticamente il nuovo hardware e, cercando di caricare i driver dal CD originale della Sapphire, l’installazione non si conclude positivamente. Tentando di caricare un driver standard VGA mi sono accorto che nella gestione periferiche non è presente il driver standard di Windows. Controllando con il software di diagnostica Aida32, risulta che la scheda video è installata.

Il non rilevamento della scheda da parte della funzionalità Plug and Play del sistema operativo, gli errori di installazione e la mancanza del driver VGA ci inducono a pensare che ci sia un qualche problema nel sistema operativo. Prima di eseguire una nuova installazione, provate a fare quanto segue.

Dal sito di Asus scaricate l’ultima versione del BIOS e dei driver del chipset e installateli nell’ordine. Scaricate l’ultima versione di DirectX dal sito di Microsoft, ma non installatela ancora.

Cliccate con il tasto destro del mouse su un’area sgombra del desktop e selezionate Proprietà. Andate in Impostazioni, Avanzate, Scheda e cliccate su Proprietà. Nella nuova scheda cliccate su Driver e Disinstalla.

Riavviate il sistema, se appare la procedura di ricerca automatica del driver per il nuovo hardware annullatela. Installate l’ultima versione di DirectX e riavviate il sistema. Non consentite alcuna installazione automatica di driver a seguito della rilevazione di nuovo hardware. Inserite nell’unità ottica il CD dei driver della scheda grafica ed installateli.

Se il problema non si risolve, provate con la riparazione del sistema operativo. Inserite il CD di Windows nell’unità ottica, seguite la procedura fino al punto in cui rileverà l’esistenza di una precedente installazione. Tra le opzioni proposte, selezionate la riparazione che corregge gli errori senza cancellare quanto si trova sul computer. Dopo la riparazione, ripetete la procedura di aggiornamento del sistema e dei driver del chipset. Potrebbe essere necessario installare nuovamente anche le applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome