Non riesco ad avviare Outlook cliccando sull’icona

Mi capita spesso che cliccando su un’icona del desktop (in particolare quella di Outlook o di Explorer) non si riesca ad accedere al programma. Sono costretto a riavviare il computer e solo allora, ma non sempre, l’operazione va a buon fine …

Mi capita spesso che cliccando su un’icona del desktop (in particolare quella di Outlook o di Explorer) non si riesca ad accedere al programma. Sono costretto a riavviare il computer e solo allora, ma non sempre, l’operazione va a buon fine.

Per prima cosa controllate se il responsabile è il collegamento o il programma. Quando si verifica l’inconveniente cliccate su Start, esegui e digitate Outlook per avviare il client di posta elettronica, se avete Outlook Express digitate msimn. Per avviare Internet Explorer digitate iexplore.

Se le applicazioni funzionano è un problema del collegamento. Cliccate sul collegamento col tasto destro del mouse e selezionate Proprietà, verificate se il collegamento punta alla posizione corretta del programma (campo Destinazione). Presumendo un’installazione standard sul disco fisso C:, per Office dovrebbe apparire C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICExx\outlook.exe (le due xx dopo Office sono la versione della suite, se avete installato Office 2003 apparirà Office11).

Il percorso di Internet Explorer è C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe. Se il programma richiamato direttamente da Esegui non funziona fate quanto segue.

Aprite Risorse del computer, selezionate col tasto destro del mouse il disco fisso sul quale è installato e selezionate Proprietà, Strumenti, Esegui ScanDisk. Abilitate entrambe le opzioni di controllo del disco e cliccate su Avvia. Dovrebbe essere richiesto il riavvio del computer, confermate l’operazione. Al successivo riavvio del sistema operativo inserite il disco della suite di Office e selezionate l’opzione di ripristino per la correzione degli errori di installazione.

Se il percorso dei collegamenti appare modificato significa che qualcosa lo sta modificando, qualche utility o programma maligno. Aggiornate le firme di rilevazione dei programmi antivirus e antispyware ed eseguite una scansione completa di tutti i file.

Potrebbe anche trattarsi di un problema del disco fisso. Nel tempo la carica magnetica della superficie del disco si indebolisce e il sistema operativo potrebbe incontrare delle difficoltà nella rilevazione delle tracce e dei settori, non riuscendo a localizzare le informazioni.

Provate a installare nuovamente il sistema operativo scegliendo l’opzione di formattazione completa che riscrive completamente il disco, l’opzione della formattazione veloce rimuove i file dalla partizione ma non effettua la scansione del disco per individuare i settori danneggiati.

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