Non riesco a stampare i file PDF

Non riesco più a stampare le fatture in PDF che mi arrivano via e-mail (ad esempio da Telecom o Vodafone). I file in formato Word ed Excel sono stampati regolarmente; lo stesso accade quando stampo una pagina (PDF Adobe Reader) contenente solo testo, s …

Non riesco più a stampare le fatture in PDF che mi arrivano via e-mail (ad esempio da Telecom o Vodafone). I file in formato Word ed Excel sono stampati regolarmente; lo stesso accade quando stampo una pagina (PDF Adobe Reader) contenente solo testo, senza immagini. E’ qualche problema di stampante?

Dal comportamento, il problema potrebbe non risiedere nella stampante ma nel programma Reader per la lettura dei file PDF. Provate a stampare una pagina PDF, per esempio la prima pagina della guida di Adobe Reader. Se la pagina è stampata correttamente, potrebbe trattarsi di un problema di corruzione dei file scaricati. Se invece il file è stampato ancora in modo errato spegnete sia il computer, sia la stampante, scollegate la stampante e lasciate spenti entrambi per trenta secondi, poi riavviateli.

L’operazione svuota la memoria hardware dei due componenti. Collegate la stampante e provate a stampare. Se il problema è ancora presente, provate ad aprire il file e a salvarlo nuovamente col comando Salva una copia, questo fa sì che Reader riscriva il documento. Se nessuno di questi funziona, rimuovete Adobe Reader e i driver della stampante, procuratevi le versioni aggiornate di entrambi ed installateli nuovamente.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome