Non funziona più lo scanner

Da quando ho dovuto reinstallare il sistema operativo (Windows XP) non riesco più ad utilizzare lo scanner (un HP Scanjet 4470c) ed il messaggio di errore che compare è il seguente: Impossibile inizializzare lo scanner (Impossibile trovare lo scanner). …

Da quando ho dovuto reinstallare il sistema operativo (Windows XP) non riesco
più ad utilizzare lo scanner (un HP Scanjet 4470c) ed il messaggio di errore
che compare è il seguente: Impossibile inizializzare lo scanner (Impossibile
trovare lo scanner). Ho provato pure a reinstallare il driver, si tratta della
versione SJ659IT che credo sia la più recente, ma senza successo.

Il messaggio dice che è impossibile inizializzare lo scanner perché
il driver non riesce a trovare la periferica collegata. A prima vista sembra
quindi trattarsi di un problema hardware.

Quando si collega lo scanner al computer il sistema rileva il collegamento
di una periferica Plug and Play e dovrebbe visualizzare un messaggio di nuova
periferica trovata.

Se ciò non accade potrebbe trattarsi di un problema di driver del controller
USB non installati, di un problema del cavo di collegamento o di un problema
di alimentazione.

Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona Risorse del
computer,
selezionate Hardware e Gestione periferiche.
Verificate che sia presente la voce Controller USB (universal serial
bus)
senza il punto interrogativo giallo sintomo di un problema di
driver.

Se è presente cliccatevi sopra con il tasto destro del mouse e selezionate
Proprietà, Driver, Aggiorna driver, Installa il software automaticamente
e seguite le istruzioni della procedura.

Per alcune schede madri è necessario installare un driver fornito dal
produttore del chipset che di solito è incluso nel CD in dotazione alla
scheda madre.

Provate a collegare lo scanner con un altro cavo USB. Gli scanner assorbono
una corrente superiore a quella fornita dalla porta USB e spesso richiedono
di essere collegati a un’alimentazione elettrica esterna.

Collegate l’alimentatore in dotazione e accendete lo scanner, se tutto
funziona correttamente si dovrebbe illuminare la lampada di scansione.Se non
si accende c’è un problema all’alimentatore stesso o nei
circuiti dello scanner.

Non crediamo che si tratti di un problema derivato da un’errata installazione
dei driver, riportiamo comunque quanto suggerito nella sezione di assistenza
del sito di HP per la sua risoluzione: “Avviate il computer in modalità
provvisoria selezionadola dal menu che appare premendo il tasto F8 subito dopo
la scomparsa della schermata iniziale del BIOS che elenca le periferiche installate.
Cliccate su Start, Pannello di controllo, Installazione applicazioni e rimuovete
il driver installato. Scollegate lo scanner se non l’avete già
fatto e riavviate il computer. Installate il driver scaricato da Internet da
una cartella che avrete creato sul desktop. Seguite le istruzioni della procedura,
riavviate il computer e collegate lo scanner”.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome