Nokia si dedica alla mobilità enterprise

Sicurezza dei dati e servizi Java sono gli ambiti di due nuove iniziative del produttore finlandese. In partnership, rispettivamente, con Pointsec e Vodafone.

30 agosto 2004

Nokia ha in cantiere un paio di iniziative nel campo dei servizi mobili. La prima riguarda lo sviluppo di una tecnologia di crittografia per i dati residenti su smart phone basati sulle piattafrme Nokia Serie 60 e serie 80, che funzionano su sistema operativo Symbian, e si pone l’obiettivo di fornire agli utenti business mobili livelli di sicurezza analoghi a quelli disponibili per desktop e notebook. Il progetto è condotto in partnership con Pointsec Mobile Techologies.


La seconda iniziativa fa perno, invece, su un’alleanza con Vodafone e concerne lo sviluppo di specifiche per un’architettura Java per servizi mobile. Non si tratterebbe della creazione di nuove specifiche Api vere e proprie, ma dell’aggiunta di nuove componenti, con l’obiettivo di definire un’architettura di Api per servizi Java più ricca e completa.


Una sorrta di modello di riferimento, che tra l’altro dovrebbe consentire alle applicazioni Java di funzionare su dispositivi mobili di più vendor. E che dovrebbe, quindi, contrastare la casa di Bill Hates nella battaglia Microsoft vs Java per la conquista del mobile.


L’architettrua includerà componenti di sicurezza che consentiranno la distribuzione e l’amministrazione delle componenti software “over the air” ai terminali mobili, riducendo i costi di mantenimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome