Nissan va in radiofrequenza con Acse

Il fornitore ha implementato presso il proprio magazzino un sistema di stoccaggio a radiofrequenza, raccogliendo subito risultati.

23 giugno 2004

Nissan Italia ha scelto Acse come partner tecnologico per l’organizzazione del proprio magazzino in un’ottica di logistica integrata.


L’esigenza di Nissan Italia era quella di riorganizzare e gestire la movimentazione di circa 40 mila prodotti, stoccati presso la sede di Capena, riducendo a un minimo fisiologico il numero dei reclami clienti e, soprattutto, rispettando tempistiche di consegna più strette.


La gestione rapida oggi è possibile con un sistema logistico in radiofrequenza, con l’utilizzo di codici a barre, lettori laser, terminali in radiofrequenza e bilance elettroniche.


Tutte le operazioni di magazzino, dal prelievo dei pezzi all’evasione dell’ordine, ora vengono monitorate automaticamente ed è possibile certificare la pesatura della spedizione snellendo le operazioni di uscita delle merci e semplificando lo scambio di dati contabili con gli spedizionieri.


I primi risultati riguardanti l’abbattimento dei reclami da parte dei clienti hanno registrato un abbattimento del 50% nel periodo gennaio-febbraio 2004, rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente, determinando così un incremento in termini di customer satisfaction e una diminuzione dei costi per i trasporti speciali.


L’utilizzo della radiofrequenza verrà esteso, in futuro, anche alla gestione dell’inventario e al deposito del materiale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome