Nintendo Wii, si accendono i riflettori

Il lancio è previsto per l’ultimo trimestre del 2006. I giocatori diventano protagonisti grazie all’inedito controller

Nintendo rinnova la gamma di console per videogiochi con due novità di tutto
rispetto: Nintendo DS Lite, corredata dalla gamma di giochi
Touch! Generations; e Wii, console in grado di
immergere il giocatore nell’ambiente di gioco tramite l’utilizzo di
un controller wireless .


Nuovo look in due colori, bianco e nero, per la console Nintendo DS
Lite
, che va ad arricchire la
famiglia di console portatili Nintendo Game Boy Advance SP e Nintendo DS.
Già disponibile

in Europa al prezzo di 159 euro , Nintendo DS Lite dispone delle tecnologie proprie di Nintendo DS, tra cui
touch screen (che permette di controllare il software con un
pennino o con un dito), doppio schermo, riconoscimento
vocale
e tecnologia Wi-Fi; tuttavia è decisamente più piccolo e
leggero del DS, 218 grammi con una dimensione hardware di
due terzi inferiore.


Nintendo DS Lite possiede inoltre luminosità potenziata e
uno schermo con quattro differenti sfondi luminosi; un
microfono posizionato centralmente sulla console (per agevolare
il funzionamento del riconoscimento vocale in qualsiasi modo si tenga la
console); un pennino 1 cm più lungo e 1 mm più sottile, per un
migliore scorrimento sullo schermo.


Nuovi titoli fanno da cornice alla console, nello specifico
si tratta di prodotti Touch! Generations ,
una nuova gamma di software sviluppata da Nintendo per tutti gli utenti, con
qualsiasi esperienza di videogiochi. I titoli di tale gamma presentano un nuovo
logo sulla confezione. Nintendo DS si rivela lo strumento ideale per tali
giochi, poiché dispone di touch screen, riconoscimento vocale e servizio
Nintendo Wi-Fi Connection.


La gamma ha preso il via a giugno con il lancio del gioco 
Nintendogs , in cui si allevano cani sul proprio
Nintendo DS. Altri titoli di rilievo, sempre datati giugno, sono Brain
Training del Dott. Kawashima: quanti anni ha il tu cervello?
(per
testare la propria mente) e New Super Mario Bros (platform game
a scorrimento laterale). Presentati nel mese di luglio
Electroplankton (creato dall’artista Toshio Iwai, permette di
sperimentare effetti visivi e sonori per creare capolavori multimediali)
Big Brain Academy (una serie di test da 60 secondi per
misurare il pensiero e la velocità di reazione mentale). Tetris
DS
, restauro del famoso rompicapo, include anche la possibilità di giocare con
utenti che si trovano dall’altra parte del mondo, grazie al servizio Nintendo
Wi-Fi Connection.


Seconda (e attesa) novità è la console Nintendo Wii, pronuncia del pronome inglese “we”,
noi, che sottolinea la sua appartenenza a tutti i giocatori, senza distinzioni;
le due “ii” affiancate, inoltre, simbolizzano sia l’immagine di persone che si
riuniscono per giocare, sia la particolarità del controller. Presentata in
anteprima alla stampa italiana, verrà lanciata in tutto il mondo
nell’ultimo trimestre del 2006.


Tramite questa console, Nintendo intende trasformare in una parte reale del
gioco il linguaggio del corpo, da sempre utilizzato per aiutarsi nell’azione; un
mondo in cui i giocatori diventano i protagonisti. Ma vediamo come funziona
tramite la descrizione di alcuni titoli di gioco.


Uno dei titoli di lancio è Wii Sports , che comprende
un gioco di tennis (simulando i movimenti del braccio e del polso che si
farebbero durante una vera partita a tennis è possibile colpire e sentire il
rumore e la vibrazione della palla), uno di baseball e uno di golf. Altro titolo
di lancio è The Legend of Zelda: Twilight Princess.
Excite Truck offre invece una meccanica di gioco completamente
diversa, in cui i giocatori tengono il controller di Wii di lato come farebbero
con un volante. Infine, WarioWare:
Smooth Moves,

un contenitore con circa 200 minigiochi in cui il controller andrà
maneggiato in diversi modi, in base alle prove da portare a termine (si dovrà
ad esempio tenere il controller sui fianchi per imitare i movimenti dell’hula-hoop, o
metterselo in testa e fare piegamenti).


Wii costituirà anche una libreria di videogiochi, grazie alla
retrocompatibilità con il Nintendo GameCube e alla
Virtual Console integrata, che permette di scaricare senza
costi i giochi Nintendo per NES, Super NES e Nintendo 64.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome