Network Associates dismette il marchio dei suoi software crittografici Pgp e prevede di chiudere anche la divisione che si occupa di firewall di sicurezza e sistemi di codifica.
Network Associates ha dismesso il marchio basato sui software crittografici Pgp e prevede di chiudere anche la divisione che si occupa di firewall di sicurezza e sistemi di codifica. Le altre tecnologie prima commercializzate con il brand Pgp, compresi i tool di valutazione della vulnerabilità di rete CyberCop e Pgp Vpn, Pgp E-Business Server e Pgpfire verranno invece rimarchiate e vendute sotto l’ombrello dei tool McAfee. La divisione Pgp, che attualmente conta su 250 dipendenti, portava nelle casse di Network Associates circa il 9% del fatturato. Il nome era stato introdotto più di dieci anni fa, all’epoca in cui Phil Zimmerman sviluppava il software Pretty Good Privacy, utilizzato per codificare i contenuti dei messaggi di e-mail. Il prodotto fu poi ceduto a Network Associates. Il responsabile di McAfee, Michael Callahan, ha affermato che la sua azienda, molto nota nel mercato dei prodotti di sicurezza soprattutto per i sistemi antivirus, ha molti motivi per liberarsi di soluzioni come Gauntlet e WebShield firewall/Vpn. La crittografia non ha mai registrato grossi successi di vendita e, in senso più generale, è una tecnologia troppo “difficile” ha precisato Callahan. Non hanno avuto troppo successo neppure sistemi come WebShield e Gauntlet, uno dei primi firewall commerciali, sviluppati originariamente dalla Trusted Information Systems.