Dell’ottimo sistema Netgear Orbi RBK50, per la copertura Wi-Fi di tutta la casa, potete leggere la prova sull’ultimo numero di Eurosat. Il modello RBK50 è stato il primo a essere disponibile sul mercato e rimane il top di gamma, con il suo supporto Wi-Fi AC3000 ad alte prestazioni. Netgear ha ora introdotto altre due configurazioni con prestazioni leggermente inferiori ma acquistabili a prezzi più accessibili.

Naturalmente, per risultare più accessibili i nuovi modelli introducono dei compromessi nelle caratteristiche tecniche, ma è una buona notizia per gli utenti il fatto di avere una scelta più ampia e diversificata, considerando che il modello top ha un costo abbastanza impegnativo. I due modelli nuovi hanno le sigle RBK40 e RBK30. Vediamo in sintesi quali sono le principali differenze con il Netgear Orbi RBK50.

Netgear Orbi RBK40 e RBK30

Netgear Orbi

Innanzitutto la velocità: non tanto per la connessione dei dispositivi, quanto del canale backhaul dedicato, che in entrambi i nuovi modelli è di 867 Mbps, contro i 1,7 Gbps del modello top; nei nuovi modelli il router è AC2200 mentre nel top di gamma è AC3000. Quest’ultimo dispone inoltre di sei antenne contro le quattro dei modelli più piccoli. La copertura è di 350 metri quadrati nel Netgear Orbi RBK50 e diventa di 250 metri quadrati nel modello RBK40 e di 200 metri quadrati nell’RBK30. Ci sono altre lievi differenze nelle caratteristiche tecniche ma quella che ci sembra più significativa da segnalare è questa: tutti i modelli mantengono la configurazione a doppia unità, router e satellite; nel modello RBK30, tuttavia, il satellite differisce come fattore di forma dal router: è più compatto, si inserisce direttamente nella presa a muro e perde dunque le porte Gigabit Ethernet presenti negli altri modelli.

Netgear Orbi

Non sono ancora noti i prezzi in Italia, ma negli Stati Uniti il sistema RBK30 ha un prezzo annunciato di 300 dollari e il sistema RBK40 di 350 dollari, contro i 400 dollari del top di gamma RBK50. Immaginiamo quindi che si avrà la stessa proporzione anche per i prezzi in euro.

Maggiori informazioni sul sito di Netgear.

Iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome