Stando a uno studio condotto da GartnerG2, divisione di ricerca del Gruppo Gartner, gli acquisti via Internet in tutto il mondo registreranno un incremento del 39%
25,3 miliardi di dollari. A tanto ammontano le
previsioni di GartnerG2 inerenti le vendite online in tutto il mondo per questo
2001.
Stando alla divisione di ricerca che fa parte del Gruppo Gartner,
a dispetto dei tragici eventi che hanno colpito gli Stati Uniti lo scorso 11
settembre, le vendite via Internet in corrispondenza delle prossime vacanze
natalizie dovrebbero subire un incremento del 39%.
La crescita maggiore
dovrebbe comunque registrarsi in mercati diversi da quello
statunitense.
Dei 16.449 utenti consumatori americani intervistati tra il
26 di settembre e il 7 ottobre scorsi, l’80,5% ha affermato di non aver cambiato
le proprie inclinazioni verso l’acquisto sul Web, contro un 13,6% che ha
manifestato l’intenzione di spendere di meno online durante le prossime vacanze.
Un altro 6%, ha invece riportato l’intenzione di spendere di più per i propri
acquisti via Internet.
La palma degli acquisti online rimarrà in mano
del Nord America, ma circa il 53% delle vendite durante le
prossime festività – pari a 13,4 miliardi di dollari – proverranno da altri
parti del mondo.
Presumibilmente, durante l’ultimo trimestre di
quest’anno, l’Europa dovrebbe realizzare vendite via Internet per una cifra pari
a 8,58 miliardi di dollari, il 39,6% in più rispetto un anno fa.
In
crescita del 53,4%, l’area Asia Pacifico, Giappone escluso, dovrebbe raggiungere
i 2,46 miliardi.
Nel Paese del Sol Levante le previsioni parlano invece
di vendite online per 1,4 miliardi di dollari, il 68% in più rispetto un anno
fa, e di meno di un miliardo nel resto del mondo, in crescita del 90,1% rispetto
il 2000.