Namirial, fornitore leader di servizi fiduciari digitali e firme elettroniche qualificate, annuncia il lancio di QPRES, che l’azienda descrive come il primo servizio di conservazione qualificata certificato in Italia. Con questo traguardo, Namirial rafforza la sua posizione di fornitore pionieristico di servizi fiduciari, offrendo sia l’emissione che la conservazione delle firme elettroniche per garantirne la validità a lungo termine e la conformità legale.
QPRES rappresenta un vantaggio significativo per i clienti, che ora possono richiedere un servizio aggiuntivo per preservare il valore probatorio delle proprie firme elettroniche. Ciò garantisce che i documenti firmati rimangano verificabili, legalmente vincolanti e protetti contro l’obsolescenza tecnologica nel tempo.
Garantire l’integrità dei documenti firmati digitalmente è cruciale, sottolinea Namirial, poiché le firme elettroniche devono rimanere valide e verificabili per anni. Mentre un’archiviazione legale di base potrebbe bastare per sistemi semplici, QPRES mantiene attivamente la prova di validità delle firme elettroniche e dei sigilli raccogliendo e conservando tutte gli accertamenti necessari.
“QPRES rappresenta un elemento unico di differenziazione nel portafoglio di Namirial, garantendo la conservazione del valore probatorio delle firme elettroniche nel tempo. È un potente vantaggio per i clienti, come alternativa al nostro principale servizio di archiviazione elettronica (qualificata), rafforzando così il nostro percorso di crescita a livello europeo”, dichiara Ugo Di Iorio, Chief Product Officer.
Namirial – sottolinea l’azienda – rappresenta il primo fornitore in Italia a offrire un servizio di conservazione qualificata certificato, dimostrando il continuo impegno nell’investire in servizi fiduciari. Questa innovazione si basa sulla profonda esperienza di Namirial nell’archiviazione elettronica conforme, sviluppata inizialmente in Italia e successivamente estesa ad altri paesi come la Romania. L’azienda sta ora finalizzando il suo servizio di conservazione qualificata in altri Paesi e continenti, che verranno annunciati a breve, rafforzando la sua leadership nel panorama della fiducia digitale.
QPRES è allineato con l’evoluzione del quadro normativo europeo, in particolare con il prossimo regolamento eIDAS 2, che riconosce l’archiviazione elettronica come componente fondamentale dell’ecosistema dei servizi fiduciari. Con il lancio di QPRES, Namirial non solo risponde alle attuali esigenze di conformità, ma prepara il prodotto per i nuovi requisiti normativi, posizionandosi all’avanguardia dei servizi fiduciari digitali in Europa.
Pur essendo stato sviluppato in linea con gli standard europei, l’archiviazione e la conservazione sono progettate anche per una applicabilità globale. Grazie alla presenza nei comitati standard ETSI/CEN, Namirial ha potuto sviluppare QPRES come una soluzione strategica per le organizzazioni di tutto il mondo, in particolare in America Latina (LATAM), dove i governi e le aziende adottano sempre più modelli di servizi fiduciari ispirati al quadro europeo.
QPRES – mette in evidenza Namirial – garantisce:
- Autenticità e integrità: le firme elettroniche rimangano inalterate e verificabili.
- Validità legale nel tempo: sono garantiti i più alti standard di conformità eIDAS per proteggere il valore probatorio a lungo termine.
- Valore probatorio potenziato: la conservazione dei documenti oltre le soluzioni di archiviazione di base risulta rafforzata.
Le imprese e le entità pubbliche possono ora sfruttare QPRES per proteggere completamente i documenti firmati digitalmente, garantendo la conformità con le normative in evoluzione e salvaguardandosi contro eventuali controversie.
Namirial è impegnata a diventare il principale fornitore europeo di servizi fiduciari digitali, offrendo un ecosistema completo per aziende, amministrazioni pubbliche e professionisti, che include sia l’emissione di firme elettroniche che la conservazione qualificata.









