IoT, arrivano gli scooter elettrici sempre connessi

scooter elettrici smart di NIU

In occasione del NIU Urban Mobility Summit di Parigi, l’azienda cinese specialista di scooter elettrici smart ha lanciato due nuovi modelli. I due nuovi e-scooter smart sono stati creati ad hoc per il mercato europeo e sono: N-GT e M+.

Per la realizzazione dei nuovi scooter NIU ha collaborato con Bosch, Panasonic e Vodafone. La partnership con l’operatore telefonico abilita le funzionalità connesse dei nuovi scooter elettrici smart. Gli e-scooter NIU sono infatti dotati di una SIM Vodafone prepagata che consente di rimanere sempre connessi all’app NIU.

scooter elettrici smart di NIUL’app, in abbinamento con i servizi cloud, offre gli strumenti “intelligenti” in tempo reale. Tra questi: informazioni circa il posizionamento del veicolo grazie al GPS, tracciamento anti-furto, localizzazione da remoto. L’app offre anche opzioni di diagnostica e di contatto con il centro assistenza. NIU, inoltre, utilizza i dati di guida provenienti da tutti gli scooter per ottimizzare costantemente le prestazioni della propria flotta.

I nuovi modelli di scooter elettrici smart

scooter elettrici smart di NIUN-GT è uno scooter completamente elettrico e smart. Questo modello include due batterie rimovibili agli ioni di litio da 60V36Ah e ricaricabili in 3 ore e 30 minuti. È equipaggiato con un motore elettrico Bosch da 3000W in grado di raggiungere una velocità massima di 70 km/h.Il produttore indica un’autonomia superiore ai 130 km.

Lo scooter M+ è la versione riprogettata della M-Series, omologata per due motociclisti. È alimentato da una batteria da 48V42Ah e da un motore elettrico Bosch da 1200W. Questo consente di raggiungere una velocità massima di 45 km/h, con un’autonomia di oltre 100 km.

A partire da giugno, in tutta Europa è possibile fare un preordine dei nuovi modelli NIU su Indiegogo, in vendita limitata. Da gennaio 2019 saranno inoltre disponibili nei 650 punti vendita NIU in tutta Europa. Sono 45 i punti vendita NIU in Italia, a Milano, Napoli, Venezia, Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Torino, Genova.

Il modello N-GT costa 4.499 euro, 3.999 euro in prevendita. Lo scooter M+ costa 2.599 euro, 2.299 euro in prevendita. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del produttore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome