My 190, i servizi Vodafone su smartphone e iPad per evitare le code dei call center

Credito residuo, informazioni sull’abbonamento e le tariffe, infoconto, il saldo punti e persino il catalogo dei premi, oltre alla mappa con i negozi più vicini a dove ci troviamo.

Sono passati i tempi della personalizzazione dei telefonini, brandizzati con il nome dell’operatore, schermata iniziale con il logo dell’operatore, suoneria personalizzata dell’operatore… e poi niente più, o quasi. Il servizio era in realtà un tentativo di farsi pubblicità mostrando l’identità aziendale della compagnia telefonica di turno. Fortunatamente la concorrenza nel nostro Paese ha portato a una forte diversificazione: gli operatori di telefonia mobile sono quattro e a questi si aggiungono una dozzina di quelli virtuali (come PosteMobile, ad esempio).

Con la concorrenza arriva la differenziazione dei prodotti, delle tariffe e dei servizi, con l’obbligo di essere innovativi per distinguere la propria offerta. Uno degli effetti positivi in questo settore è che adesso spuntano le nuove applicazioni: dopo Vodafone, anche Tre Italia e poi Telecom Italia hanno preparato le loro App per iPad. Lo scopo è sempre quello: fornire un servizio al cliente, e magari mostrargli anche qualche altro prodotto che non conosceva. Vodafone ci ha messo forse più impegno degli altri: dal suo My 190, applicazione gratuita per iPad, iPhone, Android e Windows Phone 7, infatti è possibile fare molte cose.

La prima è tenere sotto controllo la propria spesa: si può visualizzare il credito residuo, mentre per le linee basate su contratto si possono vedere le informazioni del proprio infoconto. Inoltre, Vodafone permette ai clienti di accedere alle opzioni del piano tariffario ed eventualmente modificarlo, dà la possibilità di visualizzare il saldo punti Vodafone One e accedere al catalogo premi. Qui la cosa si fa ancora più interessante perché, nell’ottica del prodotto-servizio, Vodafone consente di vedere i premi disponibili e, se ci sono abbastanza punti, di ordinarli.
Infine, ed è una funzionalità davvero innovativa per gli operatori di telefonia mobile, con l’applicazione di Vodafone è possibile sfruttare il GPS e trovare il negozio “rosso e bianco” più vicino, nel caso sia necessaria assistenza.

Vodafone ha poi implementato delle funzionalità particolari, come quella Pass­port, che consente di accedere alle informazioni sui costi di roaming nel caso ci si trovi all’estero (l’azienda fornisce una tariffa unificata e semplificata in tutta Europa e in numerosi Paesi extraeuropei) e che a breve vedrà aggiungere altre informazioni: contatori voce, sms e dati, oltre alla possibilità di accedere e consultare l’elenco delle promozioni attive.

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