Motorola porta la musica in auto con iRadio

In attesa del lancio dei nuovi telefonini frutto dell’accordo con Apple, parte negli Usa un servizio che consente di scaricare contenuti audio da pc a cellulare. Al lavoro anche Nokia.

L’ultima frontiera della telefonia cellulare e dei servizi a valore
aggiunto si chiama iRadio.
Si tratta di
un servizio che Motorola
si appresta a lanciare e che consente di scaricare su pc contenuti audio proposti da diversi fornitori, per poi trasferirli sui loro telefoni cellulari e riascoltarli in macchina attraverso l’impianto stereo.
Il servizio, che verrà lanciato inizialmente negli Stati Uniti, consente agli utenti di scaricare fino a 10 ore di contenuti audio alla volta, a un costo compreso tra i 5 e i 7 dollari al mese.
In ambienti diversi dalla macchina, poi, l’utente ha la possibilità di utilizzare il suo cellulare come un normale riproduttore digitale, con l’ausilio di cuffie o auricolari.
La proposta di Motorola è in linea da un lato con il successo dell’iPod di Apple, con la quale ha per altro un rapporto di partnership dal quale nasceranno nuovi telefonini abilitati per l’utilizzo di iTunes, dall’altro con recenti iniziative lanciate dai più popolari canali radiofonici americani, che cominciano a offrire contenuti preselezionati fruibili via cellulare, con l’obiettivo di arrivare entro la fine di quest’anno a una più precisa articolazione di questo tipo di servizi.
In Europa, iniziative analoghe sono al varo con Virgin Radio e con la svedese Sbs Broadcasting Systems, con la collaborazione – va da sé – di Nokia.
Ma, al di là del costo di fruizione del servizio, che giocoforza dovrà essere basso per poterne consentire una rapida diffusione, quanto sarà la spesa orientativa per l’utente?
Anche se le cifre definitive non sono ancora rilasciate, si parla di circa 200 euro per l’acquisto di un terminale abilitato, con software specifico, Bluetooth e almeno 256 Mb di memoria. Cifra alla quale poi bisognerà aggiungere circa 80 euro per l’adattatore da collegare all’impianto stereo della macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome