Monitoraggio e sicurezza reti, arriva Flowmon Networks

Flowmon Networks, società della Repubblica Ceca che produce soluzioni avanzate per il monitoraggio e la sicurezza delle reti, apre una sede commerciale nel nostro paese affidandola ad Angelo Sbardellini, che sarà responsabile anche del mercato maltese.

Flowmon è una piattaforma multitenant capace di integrare diverse funzionalità e installabile in qualsiasi rete. Include il necessario per ottenere un monitoraggio complessivo dei flussi di rete garantendo una totale visibilità in termini di NPMD (Network Performance Monitoring and Diagnostics) indipendentemente dagli apparati di rete utilizzati.

Flowmon effettua raccolta dati, visualizzazione del traffico, analisi dei flussi di rete e archiviazione delle statistiche di rete. Il suo motore machine-learned based rileva le anomalie di rete (Flowmon ADS: Anomaly Detection System), i comportamenti sospetti e le minacce che talvolta sono in grado di bypassare i tradizionali tool di sicurezza come firewall e antivirus (inclusi malware zero day).

La soluzione può inviare flussi di informazioni e alert alla maggior parte dei SIEM (Security Information and Event Management) in commercio.

Angelo Sbardellini ha oltre 25 anni di esperienza nel mondo ICT. Ha lavorato in Sipac, Azlan, Attachmate, Fortinet e IronPort. Nel 2008 è entrato in Cisco come Product Sales Specialist Security Italy. Nel 2014 è approdato in Avnet (oggi Tech Data) come Security Business Development Manager

Il sistema consente di monitorare gli applicativi per statistiche sulle performance di utente e database APM (Application Performance Monitoring) in ambiti quali, ad esempio, il commercio elettronico.

Flowmon è in grado di rilevare e mitigare attacchi di DDoS di tipo volumetrico.

La soluzione può essere fisica o virtuale, oppure in entrambe le modalità, e può essere installata sia come soluzione on-premise sia in modalità servizio per NOC/SOC, o in Cloud.

"La varietà delle minacce esterne alle reti aziendali è ampia e in costante evoluzione - dice Sbardellini -. Flowmon offre una soluzione di sicurezza integrata potente e flessibile, configurabile sulle specifiche esigenze e caratteristiche delle reti e delle applicazioni da proteggere".

Flowmon è nata nel 2007 come spin-off tecnologico fondata da scienziati appartenenti a università della Repubblica Ceca e il CESNET. Conosce un rapido sviluppo e già nel 2012 ha partner e clienti nei cinque continenti. Dal 2016 Gartner l'ha inserita nel Magic Quadrant relativamente a Network Performance Monitoring and Diagnostics

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome