Mobile e medie imprese i nuovi paradigmi del Crm

Secondo Gartner, anche nel 2005 proseguirà il momento positivo per il mercato del Crm, grazie a un nuovo approccio e a un diverso equilibrio tra i player.

Secondo i risultati di uno studio presentato proprio in questi giorni da
Gartner, il mercato del Crm ha conosciuto nel
2004 importanti tassi di crescita. Tanto che, per citare un solo significativo
esempio, un’azienda come Salesforce.com è riuscita a mettere a segno un
incremento dell’80% nel fatturato.
La tendenza – ed è questo il dato positivo
– è confermata anche per il 2005, grazie a una visione decisamente più
customer-centrica sviluppatasi negli ultimi mesi, che sembra aver in qualche
modo superato l’approccio precedente, eccessivamente concentrato sulla riduzione
dei costi.
Le previsioni di Gartner, se da un lato sottolineano come i device
mobile diventeranno parte integrante e da integrare nelle soluzioni Crm,
dall’altro evidenziano come sul fronte dei fornitori, qualche sorpresa potrebbe
venire proprio da Salesforce.com, destinata a un testa a testa con l’accoppiata
Oracle-PeopleSoft.
Tutto questo in considerazione del fatto che anche
le aziende di dimensioni più contenute incrementeranno i loro investimenti in
Crm, fino a sorpassare, in volumi complessivi, gli investimenti effettuati dalle
grandi imprese.

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