Mistral Compute, l’infrastruttura AI che punta su sostenibilità e sovranità dei dati

Mistral

Mistral AI, la startup francese di intelligenza artificiale di frontiera, ha annunciato l’ultima aggiunta al suo portafoglio di offerte: Mistral Compute.

Mistral Compute è una nuova offerta di infrastruttura per l’IA che fornirà ai clienti uno stack privato e integrato di GPU, orchestrazione, API, prodotti e servizi in qualsiasi fattore di forma essi necessitino, da server bare-metal a PaaS completamente gestito. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti per l’infrastruttura di IA in Europa – sottolinea l’azienda – e di un’iniziativa strategica che garantirà che tutti gli Stati nazionali, le imprese e i laboratori di ricerca a livello globale rimangano all’avanguardia nell’innovazione dell’IA.

La genesi di Mistral Compute è stata organica, ha condiviso il team. Mistral AI stessa ha dovuto affrontare la sua parte di sfide per l’addestramento dei modelli e la creazione di prodotti di intelligenza artificiale all’avanguardia. L’hardware delle GPU è costoso e scarso, gli strumenti sono frammentari e la sicurezza dei carichi di lavoro critici è difficile. Il team ha imparato dure lezioni lungo il percorso, sottolinea Mistral, ma alla fine è riuscito a costruire una solida piattaforma di IA sulla quale ha addestrato molti modelli all’avanguardia che oggi servono milioni di utenti. E ora, sta sbloccando la sua potenza per permettere a chiunque di costruirci sopra.

Mistral Compute consente a governi, aziende e istituti di ricerca di reimmaginare completamente il modo in cui costruire il proprio stack di IA. Quello che prima era una scelta tra alcuni fornitori di cloud di terze parti, ora è il diritto di costruire il proprio ambiente di IA secondo le proprie specifiche, e di possederlo da cima a fondo. L’offerta includerà la suite di training di Mistral AI che può accelerare gli sforzi di IA specifici per regione e settore in tutta la nazione e in settori come la tecnologia della difesa, la scoperta farmaceutica, i mercati finanziari e altro ancora.

MistralI clienti possono utilizzare Mistral Compute per addestrare e servire qualsiasi carico di lavoro AI che immaginano. È sviluppato e gestito da un team con decenni di esperienza nella costruzione di infrastrutture AI e HPC (High Performance Compute) all’avanguardia, nonché nell’addestramento e nel servizio di quelli che Mistral definisce i migliori modelli AI al mondo.

In qualità di premier partner di NVIDIA, Mistral Compute offrirà le più recenti architetture di riferimento di NVIDIA, con una disponibilità di decine di migliaia di GPU e una rapida espansione nei prossimi anni.

In particolare, Mistral Compute mira a fornire un vantaggio competitivo a interi settori e Paesi in Europa, Medio Oriente, Asia e nell’intero emisfero meridionale, che sono in attesa di un’alternativa ai fornitori di cloud e AI con sede negli Stati Uniti o in Cina. Questo vale anche per le entità globali di aziende statunitensi o cinesi che vogliono servire clienti internazionali, in particolare in Europa, con un’IA che opera e funziona a livello regionale.

Con una forte enfasi sulla sostenibilità e sulla sovranità dei dati, Mistral Compute è costruito per soddisfare i severi requisiti delle normative europee, riducendo al minimo l’impatto ambientale grazie all’uso di energia decarbonizzata.

Parallelamente a Mistral Compute, l’azienda afferma che continuerà a rendere disponibile la suite di modelli, prodotti e soluzioni Mistral AI on-premises e su tutti i leader globali del cloud attraverso i suoi partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome