Minisiti: supporto Web alle pubbliche relazioni

Nell’occasione del lancio di un prodotto o di un servizio, le aziende hanno a disposizione un gran numero di strumenti di comunicazione. Rivolgendosi all’agenzia di relazioni pubbliche con un budget e un target precisato possono ottenere un supporto pe …

Nell’occasione del lancio di un prodotto o di un servizio, le aziende
hanno a disposizione un gran numero di strumenti di comunicazione. Rivolgendosi
all’agenzia di relazioni pubbliche con un budget e un target precisato
possono ottenere un supporto per raggiungere il loro obiettivo. L’agenzia
di relazioni pubbliche, a seconda delle richieste e del budget, potrà
attivare uno o più strumenti di comunicazione. Tra questi sta prendendo
piede quello di fornire progetti Web dedicati a un solo concetto, prodotto o
servizio.
Per raggiungere in breve tempo un target definito con un messaggio chiaro e
approfondito, la soluzione migliore è dunque quella di creare un minisito.

Non si tratta per forza di un "sito mini", può anche essere
uno spazio articolato, con diverse pagine, un forum di discussione, dotato di
form intelligenti e di altri strumenti interattivi.
Il vantaggio del minisito sta proprio nella sua specificità, nel concentrare
le forze intorno a un unico argomento. Il cliente finale che utilizza Internet
cerca di avere maggiori informazioni sull’oggetto del suo desiderio (ma
può essere anche un servizio o altro) e se trova un sito completamente
dedicato a ciò che sta cercando, questo diventa una specie di "meravigliosa
trappola" con la quale catturare il suo interesse.
Il minisito consente di ottenere un feedback preciso solo in relazione al prodotto
o al servizio e di fare tutto in tempi ragionevolmente brevi e con costi contenuti.
Dopo aver acquistato il dominio più adatto all’individuazione del
prodotto/servizio, si passa alla creazione e all’allestimento dello spazio
Web. Si possono creare pagine appositamente studiate, indirizzando attenzione
e azioni del visitatore verso punti strategici: form di contatto o link per
approfondimenti.
La pubblicazione del minisito però, non è sufficiente, occorre
promuoverlo sui motori di ricerca (indicizzazione o pubblicità), ma farlo
è molto semplice. Il sito, infatti, può essere ottimizzato per
i motori di ricerca, cosa impossibile per il sito aziendale, già attivo
e spesso intoccabile. In questo senso il minisito è uno strumento impareggiabile,
che consente di applicare in ogni pagina tutte le tecniche di ottimizzazione,
avendo anche l’opportunità di diversificarle a seconda del motore
di ricerca.
Il minisito è utile per focalizzare l’attenzione su un unico prodotto/servizio
e per lanciarne la diffusione, ma di solito ha una durata temporale limitata
e ha come caratteristica la mancanza di approfondimenti sull’azienda che lo
propone. Quando il cliente, catturato dal contenuto, vorrà ottenere ulteriori
informazioni sull’azienda, potrà passare al sito/portale aziendale, linkato
all’interno del minisito.
Naturalmente per società di comunicazione e aziende è necessario
trovare una Web agency o un analogo fornitore It capace di trasformare l’idea
in progetto originale da realizzare in tempi brevissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome