Steve Ballmer a Roma presenta i risultati 2013 ed annuncia grandi traguardi per il 2014 e il 2015 per l’iniziativa mondiale di formazione.
“In un anno abbiamo formato 25 mila giovani italiani”, ha dichiarato Steve Ballmer, rilanciando gli ottimi risultati, in gran parte già noti, ottenuti dal programma Youthspark in meno di un anno di vita. E lo ha fatto a Roma, in occasione di Building the Vision, incontro della serie World Wide Rome promossa da Tecnopolo ed Asset Camera.
In un periodo di crisi del lavoro e di rivoluzione tecnologica, gli investimenti che formano i giovani laddove scuola e università non arrivano è particolarmente gradita.
I giovani raggiunti da Microsoft e i suoi partner sono 500 mila in Italia, 22 milioni in Europa e 103 milioni in tutto il mondo. YouthSpark si propone di creare nuove opportunità per 300 milioni di giovani in 100 Paesi proprio entro il 2015.
Per l’Italia, l’obiettivo 2014 prevede il coinvolgimento di altri 30 mila ragazzi italiani. In quest’ottica è stato lanciato un nuovo programma: in partnership con Telecentre-Europe, Microsoft donerà 10 mila vouchers per certificare le competenze Ict. Ben mille verranno affidati alla Fondazione Mondo Digitale, che opera in Italia.
“Entro la fine del 2015, il 90% delle occupazioni richiederà conoscenze tecnologiche”, ha dichiarato Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia, nel commentare la forte azione internazionale della sua azienda madre.