Microsoft-Yahoo: non c’è solo la pubblicità

Il parere di Ovum e Forrester: in gioco ci sono le Apps.

A poche ore di distanza dall’offerta ostile da parte di Microsoft per l’acquisizione di Yahoo, è il momento per gli analisti di dire la loro.

Non c’è solo la pubblicità, in gioco, sostengono unanimemente, ma una più articolata strategia per la distribuzione delle business application su Internet, segmento sul quale Google si muove da tempo con maggiore decisione.

Secondo Forrester, Yahoo porta in dote datacenter molto efficienti e un talento ingegneristico fondamentale per Microsoft: le garantirebbe un nuovo ritmo in un segmento nel quale la società si è finora mossa piuttosto lentamente.

Concorde Ovum: finora Google Apps non ha rappresentato una vera minaccia per l’offerta Microsoft in materia di business application, ma lo potrebbe essere in futuro. E se Microsoft vuole accelerare la sua presenza nei servizi online, Yahoo è un acceleratore.

Non si tratta di acuire una specifica tecnologia, in sostanza, ma un insieme di strutture e talenti che potrebbero consentire a Microsoft nuovi sviluppi, non necessariamente copiando Google, ma sganciandola da un’ottica di rincorsa che fin qui sembrava inevitabile.

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