Microsoft ha usato l’edizione del CeBit di quest’anno per dare impulso allo sviluppo della piattaforma Windows Ce, annunciando nuove alleanze e nuovi prodotti in grado di incrementare la quota di mercato attualmente detenuta nel business del mobile. Va …
Microsoft ha usato l’edizione del CeBit di quest’anno per dare
impulso allo sviluppo della piattaforma Windows Ce, annunciando nuove
alleanze e nuovi prodotti in grado di incrementare la quota di
mercato attualmente detenuta nel business del mobile. Vari
licenziatari di Windows Ce hanno effettuato dimostrazioni dei
prodotti, presentandoli allo stesso stand di Microsoft: tra le
novità, il dispositivo wireless di Siemens, Andromeda, il primo Pda
Windows Ce con display a colori e funzionalità Gsm integrate. Il
palmare permette di accedere a Internet e ad altri servizi alla
velocità offerta dalle reti Gsm, Hscsd e Gprs, integrando uno slot
per la MultiMediaCard e una espansione Compact Flash per aggiungere
interfacce di rete, dispositivi storage e componenti di digital
imaging. Precedenti dispositivi wireless dial up, come i prodotti
Sagem e Mitsubishi, erano, invece, monofunzione, anche se offrivano
il vantaggio di essere più fini e leggeri del palmare Siemens. Il
display a colori richiede, infatti, l’integrazione di alcuni
componenti hardware aggiuntivi. Per spingere Windows Ce in azienda,
è, però, la questione software a diventare fondamentale. Per questo
motivo Microsoft sta sviluppando applicativi per conto proprio e con
il supporto di terze parti, per esempio con Jd Edwards, che ha appena
fatto sapere che è pronta a offrire soluzionsu questa piattaforma.
Microsoft sta lavorando anche con Siemens per lo sviluppo di una
serie di applicativi basati sulla piattaforma .Net, in grado di
permettere ai dispositivi Ce di essere integrati in questa
infrastruttura e sfruttarne i servizi, come il Mobile Office. Il
prodotto di Siemens arriva in un periodo in cui, secondo la società
d’analisi Context, la piattaforma Ce ha raggiunto una quota di
mercato del 31%. Palm, produttore di riferimento in questo segmento,
si conferma in prima posizione calando però dal 58% al 55%. La
crescita del mercato si registra soprattutto nel settore business.