Microsoft si impegna a supportare direttamente Odf, Pdf e Xps

A partire dal prossimo anno, con il rilascio del Service Pack 2, importanti novità che guardano al tema dell’interoperabilità.

Microsoft torna a parlare di standard e di open source e promette che, a partire dal prossimo anno, renderà più semplice l’utilizzo di Office per chi lavora in ambienti open source.
Più concretamente, lasocietà intende integrare direttamente in Office il supporto per tre nuovi formati di file, così che sarà più semplice aprire,editare e salvare documenti  in formato Open Document Format,nonchè gestire i formati Pdf e Xps.

Tutto questo dovrebbe avvenire in occasione del prossimo aggiornamento a Office 2007, atteso per l’appunto il prossimo anno. Il Service Pack 2 dovrebbe dunque integrare il supporto per Odf 1.1 senza necessità per gli utenti di integrare componenti aggiuntivi.

Si tratta di una dichiarazione importante che va a indirizzare le annose questioni pendenti in termini di interoperabilità con la Commissione Europea. E non a caso proprio dalla Commissione arrivano caute dichiarazioni con le quali si prende atto delle intenzioni espresse da Microsoft e si sottolineacome qualsiasi scelta che vada a favore dell’interoperabilità e della maggiore libertà di scelta per gli utenti sia bene accetta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome