Microsoft propone lezioni online per le Pmi

Il sito Microsoft dedicato alle piccole e medie imprese rinnova i suoi contenuti

Il vecchio bcentral è entrato a fare parte del sito italiano di Microsoft (http://pmi.microsoft.com) e alla consueta
produzione di articoli su fisco, lavoro, finanza e gestione d’impresa ha
affiancato i primi timidi tentativi di fornire corsi di formazione
online
alle piccole e medie imprese.
Aula
Pmi
è il nome scelto per l’iniziativa che prevede la realizzazione di lezioni via Internet alle quali è possibile partecipare dal vivo oppure consultarle in differita (anche se in questo caso si perde il vantaggio dell’interazione con i docenti).
La
comunicazione in azienda è il titolo del primo appuntamento al quale, come
spiega Alberto Mari small business portal manager di Microsoft, la società
volutamente non ha dato particolare risalto. Una partenza in sordina, utile per
testare il sistema, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di aziende
e che sarà seguita da altri appuntamenti mensili il primo dei quali è in
programma il 6 aprile alle 16 e si occuperà della gestione dello stress, seguito
poi da un’altra conferenza il 4 maggio alle 10 dove si parlerà di
formazione pratica al project management per arrivare
all’appuntamento dell’8 giugno che avrà come tema il problem solving
relazionale.




http://www.microsoft.com/italy/pmi/aulapmi/default.mspx è
l’indirizzo al quale è possibile visionare la registrazione del primo degli
incontri organizzati da Microsoft che hanno anche il compito di fare conoscere
alle piccole e medie imprese strumenti come Live Meeting
che permettono l’organizzazione di questo tipo di incontri con possibilità di visualizzare le slide in Power point presentate dal relatore, l’effettuazione di sondaggi in tempo reale e l’invio di domande di domande al relatore che può rispondere privatamente o renderle pubbliche.

Accanto alla conferenze mensili il 22 marzo partiranno anche quelle che Alberto Mari definisce “pillole” e che avranno come tema “How to make business in China” . Si
tratta di appuntamenti settimanali di cinque minuti in inglese che cercano di
fornire utili consigli su come approcciare il mercato cinese. Nella seconda metà
dell’anno, prosegue il responsabile de portale di Microsoft, è prevista poi
l’introduzione di altri strumenti che permettono una forte personalizzazione di
alcune aree del sito da parte delle aziende che avranno a disposizione contenuti
ad hoc per la loro attività.





Rispetto al passato la nuova versione del sito per le
piccole e medie imprese ha ceduto qualcosa in termini di news dando maggiore
spazio più che all’attualità agli approfondimenti, offre in prima pagina il
feed Rss, un indice che raccoglie le informazioni presenti sul
sito e li visualizza direttamente sul pc dell’utente che viene così aggiornato
in tempo reale e si prepara a dare spazio ad argomenti come soluzioni mobili per
lavorare fuori dall’ufficio e la sicurezza informatica. Alla fine, infatti, gli
oltre duecentomila abbonati alla newsletter settimanale e i duecentomila utenti
unici al mese cercano soprattutto le notizie tecnologiche. Se le Pmi stentano a
comprare tecnologia, per il momento almeno si informano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome