Microsoft mette in luce il mobile al DevCon

Contestualmente al TechEd 2004 di Amsterdam, la casa di Redmond “catechizza” in Olanda anche gli sviluppatori di applicazioni mobili.

30 giugno 2004

Alla terza European Mobile Developer Conference (DevCon), che si sta svolgendo ad Amsterdam, contestualmente al TechEd Europe 2004, Microsoft ha illustrato le funzionalità della propria piattaforma mobile per gli sviluppatori e del .Net Compact Framework.


La platea di riferimento per queste iniziative è costituita da una quarantina di fornitori hardware che operano in ambito mobility e da oltre 50 operatori di telefonia cellulare. Sono poi 7.000 i partner che hanno aderito al programma Mobile Solutions Partner Program (Mspp).


Alla DevCon, quindi, Microsoft ha posto l’accento sulle soluzioni pratiche di mobility aziendale, come quella implementata da Kone (produttore di ascensori) che darà ai propri 11mila dipendenti dispositivi basati su Windows Mobile.


E accordi come quelli con gli operatori 02 e Telia Sonera per fornire servizi di localizzazione in tempo reale per Microsoft MapPoint Location Server (Mls), al fine di migliorare la gestione della forza lavoro mobile, vanno nella stessa direzione.


Di Windows Ce 5.0, che disporrà di una modalità di licenza che consentirà ai partner Microsoft di vendere prodotti con derivati del codice sorgente condiviso dell’Os si è già detto ieri.


Va ricordato che il DevCon di Amsterdam cronologicamente arriva appena dopo l’annuncio di Windows Mobile 2003 Second Edition, la nuova versione della piattaforma per i produttori di hardware e gli sviluppatori di dispositivi mobili.


Windows Mobile 2003 Second Edition consente di passare in modo dinamico dalla visualizzazione orizzontale a quella verticale, e viceversa, e supporta la possibilità di utilizzare differenti tipi di risoluzione su schermi di varie dimensioni.


Le nuove funzionalità comprendono Vga e Qvga con visualizzazione ad alta risoluzione per Pocket Pc e Smartphone con sistema Windows Mobile.


Gli sviluppatori possono utilizzare la versione aggiornata del Windows Mobile Developer Resource Kit, che comprende otto nuovi articoli sullo sviluppo in ambiente Windows Mobile, nuovi modelli di codice, emulatori di Windows Mobile 2003 Second Edition, Visual C++ 4.0 Sp3 incorporato e gli Sdk di Windows Mobile 2003.


Va segnalato anche che Microsoft .Net Compact Framework 2.0 è stato incluso nella beta di Visual Studio 2005.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome