Microsoft aggiorna Operations Manager 2000

La casa di Redmond ha rilasciato il primo service pack e un kit di implementazione per il proprio strumento di monitoraggio di eventi e prestazioni.

16 gennaio 2003 Proseguendo nei lunghi e complesso sforzi mirati a creare una piattaforma di gestione in ambiente Windows che soddisfi le esigenze delle imprese, Microsoft ha rilasciato il primo service pack e un kit di implementazione per il proprio strumento di monitoraggio di eventi e prestazioni, Microsoft Operations Manager 2000 (Mom). Il service pack include strumenti e funzioni per agevolare il pieno utilizzo e l’amministrazione del programma. Arrivano anche tre nuovi Management Packs, software pronti all’uso messi a punto per server e applicazioni Windows specifiche.

Le nuove integrazioni coprono le aree del Framework .Net, il load balancing di rete e il clustering. Microsoft ha inoltre rilasciato una seconda versione del kit di sviluppo del Microsoft Operatoins Manager (Sdk2), che permette agli sviluppatori di collegare le applicazioni nei dati raccolti dal Mom e di integrare la piattaforma con funzionalità relative alle aree help desk e service desk. Le implementazioni al Mom sono solo una parte dei più ampi tentativi di Microsoft per creare una piattaforma gestionale per Windows, basata sulle fondamenta di Mom, Systems Management Server e Application Center server. La società di Bill Gates progetta inoltre di incorporare BizTalk Server, SharePoint Portal Server, Microsoft Message Queuing and Active Directory nella piattaforma, così da spostarsi dalla gestione di prodotti individuali a quella di servizi sotto la piattaforma .Net. Microsoft ha anche adottato la It Infrastructure Library (Itil), un set di procedure di alto livello per la gestione dei servizi It.
>BR>Secondo gli esperti, l’azienda di Redmond ha la necessità di integrare funzionalità di gestione mirate a un target enterprise (come l’analisi delle cause originarie, le analisi predittive e la progettazione della capacità), se vuole soddisfare la domanda corporate. Gartner ha previsto infatti che il mercato crescerà fino a raggiungere un fatturato da 6,6 miliardi di dollari entro il 2005. Secondo i portavoce di Microsoft, gli aggiornamenti al Mom rappresentano solo l’anteprima di un annuncio che dovrebbe presumibilmente essere effettuato al Management Summmit di Marzo, annuncio che dovrebbe riguardare la prossima versione del Microsoft Operations Manager. Il sistema operativo, secondo le dichiarazioni in arrivo da Redmond, sarà l’elemento principale della piattaforma gestionale che permetterà ai “moduli” come il Mom di inserirsi nel sistema utilizzando Api (application Programmino Interface) come Windows Management Instrumentation, Xml e il protocollo Simple Object Access.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome