Mettere i dati in Islanda

Un’azienda di Reykjavik si propone per conservare i dati nei propri datacenter, ecologici ed economici, e ha creato il mezzo per trasportarli.

Data Íslandia è un fornitore di Reykjavik che propone i propri servizi alle aziende multinazionali, invitandole a utilizzare i propri datacenter, siti in Islanda, per la conservazione dei dati.

I datacenter sono interamente alimentati con energia geotermica e idroelettrica e questo, unitamente ai bassi costi per le telecomunicazioni e per i beni immobiliari offerti dall’isola, dovrebbe rendere attraenti i servizi di Data Íslandia.

Per incentivarne l’utilizzo, ora la società rende disponibile Data Scooter, un sistema frutto della collaborazione con Hitachi Data Systems, basato sulla piattaforma Content Archive Platform. È una soluzione di storage mobile che permette di trasferire fisicamente fino a un Petabyte di dati tra due siti geograficamente distinti.

Data Scooter è disponibile in tre versioni, che variano a seconda della capacità disponibile.

L’idea è che con la soluzione i clienti possano spostare i dati a cui accedono raramente e quelli conservati solo per rispettare le normative vigenti dai loro siti di storage a quelli di Data Íslandia, riducendo i costi in termini di consumi energetici e risorse umane e ottimizzando l’occupazione dello spazio all’interno delle proprie strutture.

Data Scooter permette di copiare e trasportare i dati in maniera sicura, nel pieno rispetto dei requisiti e degli standard richiesti dal cliente.

Una volta giunti presso i siti Data Íslandia, i dati vengono caricati sui sistemi di archiviazione e viene verificata l’integrità e la coerenza con quelli originali.
Se il trasferimento è avvenuto con successo il cliente potrà cancellare i dati originali dai propri datacenter e accedere a quelli archiviati presso Data Íslandia sfruttando link in fibra ottica ad alta velocità.

Oltre che per usufruire dei servizi di archiviazione, le aziende potranno utilizzare Data Scooter per trasferire i dati di un progetto specifico da una sede all’altra o presso fornitori esterni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome