Mercato pc europeo: un 1999 frizzante

Secondo Dataquest il numero di personal computer venduti in Europa nel 1999 ha sfiorato quota 30 milioni di pezzi, con una crescita del 18 percento rispetto all’anno precedente. Particolarmente robuste le vendite registrate nel comparto home dei paesi …

Secondo Dataquest il numero di personal computer venduti in Europa nel 1999
ha sfiorato quota 30 milioni di pezzi, con una crescita del 18 percento
rispetto all’anno precedente. Particolarmente robuste le vendite registrate
nel comparto home dei paesi dell’Europa occidentale, cresciuto del 32
percento nel 1999 e destinatario di 8,5 milioni di personal computer.
Accanto ai Paesi tradizionalmente attivi in questo segmento, come la
Germania il regno Unito e la Francia, anche gli spagnoli e i greci si
muovono in massa verso Internet. Unica, strana, eccezione è l’avanzatissim
a
Svezia, che non ha rispettato lo stess trend di crescita. Uno dei fattori
che hanno maggiormente contribuito all’aumento è quello dei piani che
favoriscono l’acquisto di computer da parte degli impiegati di un’azienda;
in Svezia questo fattore propulsivo è andato a impattare sugli andamenti
degli anni precedenti, ma si è in parte esaurito nel 1999, finendo per
provocare una contrazione delle vendite. Esaminando il mercato dal punto di
vista delle marche di maggior successo spicca la buon comportamento di
Dell, che è cresciuta più di tutti (34,4% per 2,6 milioni di pezzi
venduti). Nonostante l’esplosione, conclude Dataquest, Dell è ancora al
terzo posto delle classifiche di vendita europee dietro Compaq (16,2% di
quota mercato) e Siemens-Fujitsu, cresciuta molto bene insieme a
Hewlett-Packard. Deludente Ibm, con l’11,2% di crescita.

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